Queste sono le prime RAM DDR4 prodotte completamente in Cina

UnilC commercializza le prime memorie DDR4 totalmente made in China. Capacità da 4 a 8 GB, frequenza di 2400MHz e latenza CL17 per un prezzo sul mercato cinese di 200-250 Yuan. Cina sempre più indipendente dal silicio occidentale.

Avatar di Massimiliano Riccardo Ferrari

a cura di Massimiliano Riccardo Ferrari

L'industria dei semiconduttori cinesi sta facendo passi da gigante in un tempo relativamente ristretto. Vi avevamo parlato del processore x86 KX-U6780A di Zhaoxin e delle memorie 3D NAND X2-6070 a 128 layer di YMTC (Yangtze Memory Technology Company) supportate da Phison. L'obbiettivo governativo è chiaro e "semplice": rendere la Cina indipendente dall'industria occidentale di semiconduttori.

Con un piano quinquennale e la prima deadline che cade proprio quest'anno, l'industria autoctona ha dovuto fare dei passi da gigante. E non si tratta di primeggiare, né di competere, ma di esistere, e aggiungiamo, nel panorama più specializzato e high-tech dell'intera storia umana. I capitali e le capacità individuali messi a disposizione sono ingenti, per non dire faraonici. Avere un computer totalmente made in china comunque non è ancora un'obbiettivo raggiunto. Oggi però possiamo dire che è stato compiuto un ulteriore passo in avanti.

L'azienda cinese Xi’an UniIC Semiconductors, conosciuta sul piano commerciale come UnilC, ha incominciato a vendere moduli RAM DDR4 totalmente fabbricati in loco. Quindi non ci riferiamo a moduli assemblati con chip di terze parti e rivenduti. Parliamo dell'intera fabbricazione, chip compresi. Ed è un grande traguardo pensando che, in tal senso, i produttori di memorie cinesi sono pochi, pochissimi, contrariamente a quanto uno possa pensare. Ricordiamo che nell'indotto dei semiconduttori, la Cina rappresenta una grande massa di gravità per l'import extra-cinese.

UnilC ovviamente non ha un catalogo DDR4 completo e blasonato come le marche a cui siamo abituati, ma ci sta lavorando, e allo stato attuale può offrire moduli RAM DDR4 validati a 2400MHz, con capacità di 4 o 8 GB. UnilC offre anche moduli DDR4 con frequenza di 2666MHz ma i chip, in questo caso, sono realizzati da SK Hynix, notissimo produttore sudcoreano. Un piccolo assaggio di quello che offrono questi moduli ci è stato fornito dalla recensione di un acquirente postata su Baidu e riportata anche su Twitter dall'utente @momomo_us.

I moduli sono spediti con un packaging realizzato con cura e dal colore violaceo, personalmente accattivante. Notiamo inoltre elementi QR sulla scatola. Come struttura, i moduli si presentano con il PCB nella classica colorazione verde. E i chip, nudi e crudi. Senza fronzoli, senza (ovviamente) RGB o coperture metalliche.

Secondo la finestra di CPU-Z postata dal compratore, i moduli DDR4-2400 da 8GB sono accreditati di timing (latenza) CL17-17-17-39-55 a 2400MHz, oppure con CAS18 e restanti parametri invariati, per aumentare la stabilità di sistema. Il voltaggio indicato è 1,2V. Ribadiamo, non sono specifiche all'ultimo grido ma è notevole che una realtà relativamente giovane come UnilC sia già arrivata a questo punto. D'altra parte il voltaggio non è neanche troppo spinto. Sappiamo che ci sono moduli DDR4 che supportano voltaggi superiori, tipicamente 1,35V, ma solo la maturità e affinamento del processo di realizzazione dei chip potrà permettere l'eventuale overvolt. Sicuro però sarebbe interessante provare a migliorare timing e velocità, davvero allettante come test.

Sulle piattaforme cinesi di vendita on-line, solo per consegne su territorio nazionale, le RAM UnilC DDR4-2400 8GB sono in vendita per un prezzo variabile da 200 a 250 Yuan, circa 25-32 Euro al cambio attuale. Ricordiamolo, qui non si grida al miracolo per le performance, se confrontate con i moduli a cui siamo abituati qui (e con qui intendo al-di-qua della Grande Muraglia). Visto che questi moduli sono pensati per il mercato più autoctono che straniero, non possiamo che convenire sul fatto che la Cina, o meglio, l'insieme delle realtà dei semiconduttori cinesi stia crescendo sempre più, con risultati tutto sommato strabilianti.

Cerchi un SSD NVMe M.2 ultraperformante? Ecco il Silicon Power da 500GB e fino a 3400/2300 MB/s in lettura/scrittura sequenziali, in offerta su Amazon.
Leggi altri articoli