MSI Z77IA-E53
MSI Z77IA-E53 mantiene il suo slot mini-PCIe aperto si affida a un dongle USB per la connettività Bluetooth e Wi-Fi, il che la rende una scheda delle schede madre più configurabili della recensione.
Clicca per ingrandire
Affidandosi al codec Realtek ALC892 a otto canali, l'unico modo per avere audio a otto canali sulla MSI Z77IA-E53 è attraverso tre jack analogici da 1/8" sul pannello di I/O posteriore e un jack sul pannello frontale. La Asus P8Z77-I Deluxe offre la stessa configurazione.
Asus gode tuttavia del supporto DTS Connect per abilitare l'uscita a otto canali anche su un'uscita digitale, mentre MSI no. In questo caso si è quindi limitati all'audio a 5.1 canali. Saremmo inclini a raccomandarvi una cuffia per il gaming, o di usare l'uscita HDMI presente sulla scheda grafica.
Clicca per ingrandire
In alternativa potete dimenticarvi del tutto la scheda video dedicata e affidarvi all'HD Graphics di Intel nel vostro home theater. MSI mette a disposizione un'uscita HDMI e una VGA. Poiché l'HD Graphics è in grado di fare il bitstream di Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio verso il vostro ricevitore, questo è un buon modo per far uscire audio e video dalla scheda madre usando un solo cavo. Le grandi assenti sono le uscite DVI e DisplayPort, ma le maggiori omissioni di questa scheda sembrano rivelarsi abbastanza insignificanti.
Con il PCH della Z77 Express in alto, il socket della Z77IA-E53 dà fastidio allo slot PCIe x16 di terza generazione. Questo significa che un sistema da gioco compatto sarà limitato a ventole della CPU non più grandi di 92 millimetri o soluzioni di raffreddamento a liquido ad anello chiuso, se il vostro case le supporta. In merito abbiamo realizzato un articolo: Corsair, Cooler Master, Zalman ed Enermax: liquido sfida aria.
Trattandosi del prodotto meno costo di questo confronto, il kit d'installazione della Z77IA-E53 include solo due cavi SATA, un'antenna Wi-Fi e poco altro.