Consumi, temperatura ed efficienza
Le minori prestazioni in alcuni benchmark mostrate dalla scheda madre di ASRock vanno in contrasto con l'efficienza ottenuta dai minori consumi sotto carico. MSI sembra comportarsi un pochino meglio in idle, mentre Asus ha dotato la scheda di funzioni extra.
La EVGA Z77 Stinger mostra le temperature più basse per quanto riguarda il regolatore di tensione con le impostazioni standard della ventola, mentre con il prodotto di ASRock la CPU raggiunge le temperature minori.
Il profilo standard della ventola sulla scheda madre di Asus sembra maggiormente focalizzato alla silenziosità, anche se il firmware ha diverse impostazioni tra un duty cycle del 100% e una rumorosità ridotta.
L'efficienza compara l'energia al lavoro e questo è più facilmente realizzabile confrontando l'energia media alle prestazioni medie. Avremmo bisogno di fare la media delle prestazioni di ogni scheda per usare questo metodo.
Nella formula dell'efficienza che usiamo solitamente i giochi pesano al 30%, le altre applicazioni al 60% e al 10% le prestazioni dell'hard disk. Senza una grande differenza prestazionale tra le schede, possiamo aspettarci che i minori consumi della Z77E-ITX la portino al vertice delle classifiche di efficienza.
Confrontare le prestazioni di ogni scheda con quelle medie di tutte le motherboard ci dà una base del 100%, che fa da zero per questo grafico sottraendo uno (100%) dal risultato. La Z77E-ITX è il 6.9% più efficiente rispetto alla media delle schede attuali, mentre la P8Z77-I Deluxe è il 5% meno efficiente rispetto a quella media.
Anche se la maggior parte delle persone è disposta ad accettare di spendere qualcosa in più al mese sulla bolletta elettrica, questo grafico è semplicemente un promemoria del fatto che le funzioni extra consumano ulteriore energia.