Asus P8Z77-I Deluxe

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z77E-ITX, Asus P8Z77-I Deluxe, EVGA Z77 Stinger ed MSI Z77IA-E53, quattro soluzioni mini-ITX dotate di chipset Intel Z77 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus P8Z77-I Deluxe

La Asus P8Z77-I Deluxe non fa parte della famiglia di prodotti Republic of Gamers ma offre un regolatore di tensione sorprendentemente ampio e flessibile. Lo spazio su una scheda madre mini-ITX è molto utile, quindi 10 fasi ad capacità che sembrano essere prese da una motherboard LGA 2011.

Clicca per ingrandire

Asus non spreca nessuna delle porte SATA integrate con il chipset Z77 Express, collocandone quattro internamente e due sul pannello di I/O come eSATA. Lo spazio che potrebbe essere usato da un transricevitore Bluetooth è risparmiato grazie a una combinazione di quella funzione su un controller mini-PCIe Wi-Fi dual-band di Broadcom.

Avanziamo la stessa preoccupazione sollevata nei confronti di ASRock anche per quanto riguarda Asus. Ci riferiamo alla presenza di due soli connettori per le ventole. Asus include tuttavia la possibilità di modificare la velocità della ventola in  modo più preciso attraverso la funzione Fan Xpert. Vale la pena notare inoltre che sulla P8Z77-I Deluxe c'è molto più spazio per installare un dissipatore di maggiori dimensioni. Dato che il PCH della scheda è montato a sud della CPU, il socket non è così vicino allo slot PCI Express.

Lo spazio nella parte posteriore della scheda è ripristinato liberando il pannello di I/O di alcuni jack analogici da 1/8". Dopotutto, in un ambiente HTPC, sentirete l'audio attraverso dall'HDMI, mentre un giocatore desktop interessato a una proposta mini-ITX probabilmente si doterà di una cuffia piuttosto che un sistema surround. Asus ha rimpiazzato questi connettori con CLR_CMOS e tasti USB BIOS Flashback. La funzione Flashback include un circuito integrato che permette di aggiornare il BIOS della motherboard da chiavetta USB senza dover installare una CPU o della memoria.

Questo non vuole dire però che non potete avere audio surround multi-canale. Il trio di jack da 1/8" visibile è completamente configurabile e rende possibile connettere una configurazione a 5.1 canali al pannello di I/O posteriore (sempre se siete disposti a perdere l'input del microfono).

Clicca per ingrandire

Potete persino simulare l'uscita a otto canali usando il jack audio del pannello frontale, oppure usare l'uscita ottica per avere la codifica DTS in tempo reale. Asus è l'unica azienda di questo articolo che ha licenza della tecnologia DTS Connect supportata dal codec Realtek ALC898, perciò questa è da ritenersi una funzione unica della P8Z77-I Deluxe.

Altre funzioni riservate alla proposta di Asus sono lo switch TDP per l'auto-overclock e il tasto per l'underclocking della memoria MemOK. Quest'ultimo è particolarmente utile perché permette di superare i problemi di compatibilità che si hanno con RAM non correttamente programmate. La TPU facilita la vita a chi si avvicina per la prima volta all'overclock, ma chiaramente preferiamo procedere con i nostri parametri.

La capacità di caricare i tablet e gli smartphone non Apple persino quando la scheda madre è spenta è unica - sia MSI che ASRock invece offrono tale funzione solo per quanto concerne i dispositivi Apple. Due dei fori di montaggio della P8Z77-I Deluxe sono riempiti da viti, le quali assicurano il dissipatore del regolatore di tensione alla scheda madre durante il trasporto. Queste devono essere rimosse prima di installare la scheda madre.

Le classiche antenne Wi-Fi di Asus ora supportano l'array 2x2 del controller Broadcom, anche se l'unico cambiamento visibile è nel colore dei cavi di connessione. Asus ha modificato anche il connettore rapido del pannello frontale, passando da un design a blocco a un cavo di estensione corto, e offerto con la motherboard il doppio dei cavi SATA rispetto ai rivali più economici. Il software in bundle permette di abilitare la modalità UASP per l'USB 3.0 in Windows 7 attraverso il controller aggiuntivo ASM1042.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.