Conclusioni

State pianificando di assemblare un PC efficiente per utilizzi home e office? Una di queste quattro motherboard Micro ATX potrebbero essere una buona scelta. Scopriamone pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Tutte le schede madri MicroATX di questa comparativa sono basate sul chipset Intel G965 con processore grafico integrato GMA X3000 e ben si adattano per computer business, dalle dimensioni ridotte o per gli home theater PC (HTPC). Le differenze prestazionali tra le piattaforme sono marginali e non saranno queste a indirizzarvi a farvi scegliere un modello anzichè un altro. Questi prodotti con grafica integrata forniscono sempre il miglior rendimento energetico, ma a costo delle prestazioni 3D e, a dirla tutta, sono inadeguate per il gaming; se avete intenzione di utilizzare applicazioni o giochi 3D mettete nella vostra lista della spesa una scheda grafica discreta decente. Queste schede non sono inoltre progettate per l'overclock, anche se è possibile alterare il moltplicatore o il bus di sistema. Se pensate che l'overclock sia una caratteristica importante per voi, non dovete prendere una scheda madre MicroATX, ma rivolgervi alle offerte ATX.

Costo e caratteristiche sono invece gli aspetti da mettere in cima alla lista prima dell'acquisto. Tutte le schede hanno quattro slot di memoria, due slot PCI, un PCI Express x16 per la scheda grafica, un altro PCI Express per schede aggiuntive, un sistema audio, più porte USB 2,0 e una porta di rete Gigabit.

Se volete una piattaforma che vi offra la massima flessibilità, Foxconn sembra essere la scelta migliore. La G9657MA è l'unico prodotto che offre sia una porta eSATA che un'uscita audio digitale insieme a quattro porte USB 2.0 e a quella di rete Gigabit. Tuttavia manca il controller Firewire, che è invece presente sui tre altri prodotti. Gigabyte e MSI non offrono l'eSATA, ma hanno una porta seriale e sei porte SATA interne. Asus offre l'unico prodotto MicroATX che presenta uno slot PCI Express x4 anzichè un ordinario PCIe x1.

Se pensate che la porta Firewire non sia per voi una necessità, la soluzione Foxconn G9657MA è quella che vi raccomandiamo, poichè offre una larga varietà di caratteristiche a un prezzo accettabile.

Leggi altri articoli