AOpen S760GXm-S

La dotazione è quasi identica a quella delle motherboard high-end, ma sono molto meno costose. Abbiamo provato quattro motherboard MicroATX per AMD Socket 754, dotate di chipset SiS 760GX con grafica integrata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AOpen S760GXm-S

AOpen S760GXm-S

Board-Revision: ?

BIOS-Version: 1.0

AOpen è l'unico produttore ad avere aggiunto una ventola sul NorthBridge della sua motherboard. L'unica domanda è "Perché?", dato che il chipset SiS non ne necessita. Ci chiediamo inoltre se un utente che acquista un tale prodotto possa voler praticare dell'overclock, l'unica situazione in cui questa ventola può servire a qualcosa.

I due socket DIMM sono posizionati nella parte superiore della motherboard. Sono stati spostati in questa posizione in maniera da non bloccare il flusso dell'aria verso la parte posteriore della scheda. Tuttavia, il layout MicroATX non lascia molto spazio a innovazioni nel design. Come conseguenza, il connettore floppy è posizionato nella parte inferiore e i connettori ATA potrebbero impedire l'inserimento di una scheda PCI lunga.

AOpen enfatizza il massimo utilizzo delle potenzialità del chipset. Sulla scheda è posizionato un altoparlante piezoelettrico che può riprodurre audio come i più tipici altoparlanti esterni. Sono inoltre presenti tre connettori per ventole, diversamente dei due classici. Di fatto, se eliminate la ventola del Northbridge, potrete utilizzare un quarto connettore. L'accesso alle funzioni delle motherboard e il software fornito è di alto livello. Tra le varie funzionalità, non manca la possibilità di effettuare overclocking, oltre alla gestione delle ventole in base alla temperatura.

"photo of AOpen motherboard storage connectors"

Il SiS964 offre due porta SATA e due canali UltraATA/133.

"photo of AOpen Northbridge fan assembly"

Per ovvie ragioni tecniche, è possibile eliminare la ventola dal chipset

"photo of AOpen package and ancillary materials"

"photo of AOpen motherboard packaging"

Leggi altri articoli