Le quattro motherboard sono state divise in due segmenti di prezzo: Asus e Intel sono vendute a circa 250€, mentre Foxconn e MSI sono attorno alle 200€, una differenza sostanziale. Il costo aggiuntivo per le schede Asus e Intel vale la pena?
La Asus P 5W DH Deluxe è dotata di molte funzionalità, virtualmente di tutto quello che potete immaginare. Da questo punto di vista il prezzo elevato sembra adeguato, ma considerando i vari problemi di funzionamento riscontrati e le basse potenzialità di overclock, non crediamo che i soldi per questo prodotto siano ben spesi.
L' Intel's D975XBX è ugualmente costosa ed è dotata di un sofisticato sistema di controllo delle ventole. Intle offre le migliori utility per l'overclocking e un sistema audio con un ottimo rapporto segnale-rumore, ma la motherboard manca di alcune funzionalità avanzate per giustificarne il prezzo più elevato.
La Foxconn 975X7AB-8EKRS2H offre un decente set di funzionalità, ma abbiamo riscontrato che alcune di queste non funzionano correttamente con la versione di BIOS di cui la scheda era dotata. Siccome il nuovo BIOS non è arrivato in tempo, non abbiamo potuto selezionare la velocità della memoria superiore a DDR2-667 per i benchmark.
Dovreste avere un occhio di riguardo per la MSI 975X Platinum Power Up Edition, poichè offre di più per gli stessi soldi. La velocità di sistema FSB1333 non da alcun problema, e ci permette di overcloccare il processore Core 2 Duo E6700 facilmente da 2.66 GHz a 3.0 GHz. Ovviamente, per il suo superiore rapporto prezzo/prestazioni raccomandiamo all'acquisto la 975X Platinum Power Up Edition.