Troppo grosse? Compact Flash

Al giorno d'oggi potete trovare memorie CompactFlash da 8 GB e Secure Digital da 4 GB. Tuttavia, le loro dimensioni non gli permettono di essere utilizzate nei dispositivi portatili più piccoli. In questo caso, ecco che arrivano in aiuto i formati miniaturizzati: MMCmicro e MicroSD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Troppo grosse? Compact Flash

Too Big? Compact Flash

Il formato compact flash è il tipo più tecnicamente flessibile: supporta la più elevata velocità di trasferimento dati (fino a 30 megabyte per secondo), e la più alta capacità (fino a 8 GB per ora). La versione 3.0 prevede un transfer rate di 66 Megabyte al secondo. Le specifiche già definite permetterebbero velocità massime di 137 MB al secondo, e minime di 16 MB al secondo. Le compact flash lavorano a 3.3V o 5V, in maniera tale da offrire una buona varietà di possibilità di implementazione.

L'interfaccia delle CF utilizza 50 pin; grazie a degli adattatori, è possibile renderle compatibili con lo standard PCMCIA. Inoltre, esiste anche la compatibilità con lo standard ATA, grazie all'utilizzo dello stesso tipo di controller.

Ci sono diversi tipi di schede CF, che si differenziano per la dimensione, e per il tipo di utilizzo. Le Compact Flash di tipo I e II possono essere distinte dallo spessore: 3.3. e 5 mm. Altre applicazioni possibili per le CF sono l'utilizzo come modem o interfacce di rete, Wi-Fi o Bluetooth adapters, e scanner o processori grafici.

Compact Flash versus PC card or Express Card? I/O devices in CF format are conceivable, no technology innovation needed. For example, Dell's ultralight Latitude X1 notebook offers CF and SD slots, but no PC Card slot!

Compact Flash versus PC card o Express Card?

Leggi altri articoli