Entrambi questi formati sono ampiamente disponibili al giorno d'oggi, sia nei supermercati che nei negozi specializzati. La dimensione della superficie misura 24x32mm e per facilitare l'utilizzo, un angolo è tagliato così da indicarne l'orientamento. L'interfaccia è basata su 9 pin: tre pin si occupano dell'alimentazione (due terre), uno per i comandi, tre per i dati, uno per il clocking e uno per il riconoscimento della scheda stessa.
La differenza tra questi due tipi di memorie è solo nei dettagli. Le MMC sono i dispositivi di immagazzinamento dati più vecchi e semplici per i dispositivi mobile, motivo che spiega lo spessore minimo di solo 1 mm. Le SD card incorporano un microswitch che offre una protezione hardware contro la scrittura. L'implementazione di questo sistema ha portato lo spessore fino a 2.1 mm, e spiega il motivo per cui le schede MMC possono lavorare senza problemi in un socket per SD, mentre una SD non può entrare in un socket per MMC.
Le schede SD acclamano anche un sistema di protezione per il copyright sviluppato da IBM, Intel, Matsushita e Toshiba, e conosciuto come 4C CPRM (Copyright Protection for Recordable Media; 4C presumibilmente sta per "four companies").