Qualit

Perché comprare una stampante quando per meno di 200€ potete avere anche uno scanner e una fotocopiatrice? In questo test mettiamo alla prova quattro modelli: Canon, Epson, hp e Lexmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità per utilizzo da Ufficio

Tutte le stampanti sono state utilizzate in modalità di default senza impostazioni personalizzate, con carta a grammatura 80 g/m².

Office Quality Office Quality
Original graphic enlarged 3X Original text enlarged 3X

Abbiamo inviato in stampa immagini digitalizzate a 300 dpi.

Office Quality Office Quality
Canon F20 Canon F20
Office Quality Office Quality
Epson CX 3200 Epson CX 3200
Office Quality Office Quality
hp psc 1210 hp psc 1210
Office Quality Office Quality
Lexmark X5150 Lexmark X5150

Canon è HP vincono grazie alla nitidezza dei caratteri e alla luminosità e fedeltà dei colori. La stampa del modello Epson presenta linee confuse, le grafiche sullo sfondo verde sono pressoché illeggibili e i caratteri in nero risultano sfocati. Il modello Lexmark altera considerevolmente i colori.

Office Quality

La velocità di stampa a colori è simile per tutte le macchine, nessuna ha raggiunto le 4 pagine al minuto, sebbene le specifiche vantano 10 pagine al minuto.

Office Quality

La F20 arriva a 8.3 pagine al minuto quando, come succede anche con la i850 e la i 550, si imposta manualmente il tempo di essiccazione al minimo tramite le impostazioni dei driver. Altrimenti stampa 4.2 ppm.

Quindi per quanto riguarda la stampa da ufficio (qualità più velocità) Canon arriva prima, ma comunque ognuno dei modelli testati rivela prestazioni soddisfacenti.

Leggi altri articoli