Se EVE: Valkyrie è un gioco che ha portato molti appassionati a spendere più soldi per la realtà virtuale, allora Robo Recall è il titolo che ha ricordato loro di aver preso una buona decisione. Ironicamente Epic Games l'ha pubblicato come free to play - con l'acquisto dei controller Touch - ed è basato sull'Unreal Engine 4.
Il nostro benchmark è una sessione di 150 secondi che parte all'inizio della prima missione. Abbiamo usato l'impostazione di qualità High, 4x per quanto riguarda l'Antialiasing MSAA, una densità di pixel di 1.0 e nessuna risoluzione adattiva. Abbiamo attivato sia Planar Reflections che Indirect Shadows.
L'FX-8350 raggiunge frame time alti e mostra molta variabilità. Questo porta la GTX 1080 Ti in modalità ASW per circa il 23% del test.
Ryzen 7 1800X ha alcuni problemi unici. Diversi picchi nel frame time causano un numero di frame persi estremamente alto. Il Core i3 non ne è immune.
Abbiamo chiesto al fondatore di Epic Games, Tim Sweeny, informazioni su come l'UE4 gestisca le architetture di ultima generazione. Ha risposto che l'engine generalmente fornisce uno scaling eccellente su quattro core e uno scaling adeguato fino a 8-10 core in scenari complessi.
"Miglioreremo nel tempo. Sedici core in una CPU consumer sono stati una sorpresa molto piacevole per tutti, e c'è un buon margine per future ottimizzazioni. In conclusione, se i produttori di CPU tengono il passo, abbiamo soluzioni che scaleranno su molti più core, dato un sufficiente tempo di sviluppo".
Il grafico del frame rate non limitato mostra Core i7 e Core i9 alla pari, con Ryzen 7 e Core i3 - le CPU che hanno perso la maggior parte dei frame - piuttosto vicini. L'FX-8350 presenta il frame rate più basso; tuttavia, più di 3000 frame sintetizzati contribuiscono a migliorare le performance della piattaforma più lenta, impedendo alcuni cali che altrimenti sarebbero emersi senza ASW.
La prestazione convincente del Core i7-7700K è evidente dal frame time nel caso peggiore: solo 11,8ms.
I problemi di Ryzen 7 con i picchi nel frame non sono prevalenti nei dati grezzi. Il 99% dei frame della CPU sono renderizzati in meno di 11,8ms, ma l'ultimo punto percentuale include frame renderizzati fino a 85 ms.