Una sessione al massimo dettaglio di un replay del Nürburgring in Project CARS porta a un test piuttosto costante. Questo è forse il carico più esigente della nostra suite - persino una GTX 1080 Ti è messa in ginocchio dai livelli estremi di anti-aliasing.
Tutte e cinque le piattaforme sono colpite dai dettagli massimi di Project CARS, imponendo ASW nella nostra sequenza di test di 80 secondi.
Come siamo soliti vedere, l'FX-8350 incappa nei frame time più alti. Questo significa che ASW deve sintetizzare due frame per ogni frame reale. Una serie di picchi nel primo quarto del test causa lo stesso problema sul Core i7-7700K.
Quei picchi anomali portano il Core i7-7700K dietro al Core i9 nel nostro grafico sul frame rate medio non limitato. Questo ci ha sorpreso, quindi abbiamo chiesto a Slightly Mad Studios delucidazioni.
Sembra che Project CARS non precisi la thread affinity sul PC, quindi tutti i thread disponibili sono, in realtà, usati. Il beneficio dipende dalla granularità delle operazioni che sono pianificate e le dipendenze che potrebbero portare a uno stallo. C'è, poi, un punto di saturazione dove il vantaggio di avere più core non è più tale.
L'uso della cache può inoltre essere un fattore. Ged Keaveney, SMS CTO e technical director, dice che "siamo sensibili [all'uso della cache L2] su alcuni dei nostri thread, e questo può avere un grande impatto a seconda della topologia dei thread che lo scheduler OS sceglie. Tendono solo a preoccuparsi degli scorci di tempo disponibile e non dell'uso della cache, quindi possono avvenire modelli dove più thread cache-heavy possono finire sullo stesso cluster e le cache sono colpite più duramente". Questa informazione, oltre al complicato primo quarto del Core i7, aiuta a spiegare come il Core i9 sia davanti.
Il salto tra i nostri frame time al 95esimo e 99esimo percentile sul Core i7-7700K è interamente attribuibile alla sequenza iniziale del test, che culmina in un frame time di 43ms nel caso peggiore. Per gran parte del test, però, il Core i7 si è comportato bene.