Per molti acquirenti della prima ora di Oculus Rift, EVE: Valkyrie è stata l'esperienza che più li ha portati a entusiasmarsi della VR. CCP Games continua ad aggiornare EVE, e recentemente è arrivato il supporto beta ai controller Touch.
Abbiamo fatto i test dopo che lo sviluppatore ha aggiunto l'impostazione di qualità Ultra, applicando l'illuminazione volumetrica, l'anti-aliasing multi-sample G-buffer, specular highlights, Lens-Matched Shading e Multi-Res Shading. Queste caratteristiche sono state aggiunte in modo mirato per chi possiede schede GTX 1070, 1080 e 1080 Ti.
Per il test abbiamo usato lo scenario Station 27 che non è particolarmente esigente, ma è molto costante. Di conseguenza abbiamo osservato frame time piuttosto uniformi con tutte le piattaforme.
Tutte e cinque le CPU funzionano sufficientemente bene, permettendo alla GTX 1080 Ti di toccare più di 90 FPS durante la sessione di 200 secondi. Core i9, Core i7 e Ryzen 7 consentono sessioni particolarmente buone, mentre il Core i3 incappa in un paio di frame persi in più. L'FX-8350 perde 64 frame durante il test; non ci sorprende data la variabilità del frame time maggiore e la propensione per andare oltre gli 11,1ms.
Perché vediamo un frame time sopra 11,1ms con l'FX-8350 ma abbiamo comunque 90 FPS senza entrare in modalità ASW? Con Chronos è avvenuta la stessa cosa. Oculus Rift ha una caratteristica chiamata adaptive queue ahead che fa sì che il taglio a 11 ms non sia assoluto, anche se è quasi sempre così. In breve, le ottimizzazioni non sono sufficienti a impedire frame persi se renderizzate a >11ms per un lungo periodo di tempo.
Tutti i frame rate non limitati calcolati superano 100 FPS. I frame time del 7700K, tuttavia, hanno un vantaggio del 36% sull'FX-8350, un vantaggio del 22% sul Core i3, del 18% sul Ryzen 7 e del 9% sul Core i9.
I frame time di Core i7, Core i9, Ryzen 7 e Core i3 sembrano buoni fino alle misure al 99esimo percentile. L'FX-8350 è sempre sopra di 2ms al Core i3. Quei due picchi visibili nel frame time nel tempo emergono in questo grafico solo quando isoliamo il peggior frame time di ogni CPU.