Arizona Sunshine

Abbiamo preso 11 giochi VR e cinque piattaforme differenti per capire l'impatto di diversi processori sull'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il nostro test di 150 secondi parte sul ponte verso l'inizio del gioco, non appena prendete una seconda pistola. Siamo passati tra le auto abbandonate sull'autostrada, ammazzando zombie lungo il cammino, prima di fermarci al blocco stradale che porta alla miniera.

arizona 01

Clicca per ingrandire

L'uscita di FCAT VR permette di fare due osservazioni. La prima è che l'FX-8350 fatica in modo evidente, frenando la nostra GTX 1080 Ti e impedendole di renderizzare 90 fps. Il runtime di Oculus è costretto a entrare in gioco e sintetizzare i frame per impedire lo stuttering. Di conseguenza il 41% della nostra sequenza composta da 13661 frame è il prodotto di asynchronous spacewarp.

La seconda è che il frame time del Core i7-7700K è migliore del resto del gruppo. Anche se Core i9-7900X, Core i7-7700K, Core i3-6320 e Ryzen 7 1800X permettono alla scheda Nvidia nel mantenere i 90 fps, tempi di rendering inferiori a 11,1 ms per frame riducono la possibilità di un comportameno anomalo.

arizona 02

In effetti se prendiamo i frame time misurati da FCAT VR e li convertiamo in un frame rate teorico non limitato - le prestazioni che vedreste se il V-Sync non forzasse l'uscita del Rift a 90 Hz - il Core i7-7700K emerge come vincitore.

Vertigo Games non ha risposto alla nostra richiesta di un commento, quindi non possiamo dirvi quanto lo sviluppatore abbia ottimizzato per il threading. Sappiamo però che Arizona Sunshine adotta l'engine Unity, che non supporta l'accelerazione di PhysX tramite la GPU, mentre offre effetti fisici più sofisticati tramite il checkbox "Advanced CPU Extras", che abbiamo abilitato.

Oltre quattro core con Hyper-Threading sembra che la frequenza e il throughput IPC più alti garantiscano il miglior frame rate non limitato. I core in più del Core i9-7900X (10 core) non sono di aiuto.

Ryzen 7 1800X è al livello del Core i3-6320, mentre se giocate in VR su una piattaforma AMD FX state certamente limitando le prestazioni della vostra scheda video.

arizona 03

Core i7 e Core i9 raggiungono i frame time più bassi al 99esimo percentile, anche se possiamo vedere che quattro di queste cinque piattaforme finiscono sotto 11,1 ms.

Tutte le CPU registrano alcuni picchi nel frame time. Questo è il motivo per cui vedete la colonna "Worst", peggiore, salire un bel po'. Il Core i9 perde meno frame, mentre Ryzen 7 é il peggiore anche se 21 frame persi su una sequenza di 150 secondi non sono percepibili.

Leggi altri articoli