Qualcomm Snapdragon X messo a nudo, il die shot rivela core e cache di dimensioni record

Un die shot mette in risalto i core della CPU, la GPU e la cache nel chip Qualcomm dedicato ai laptop.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Un'immagine dettagliata e annotata, ritenuta appartenente alla famiglia di processori Snapdragon X di Qualcomm, è stata pubblicata sulla piattaforma cinese Baidu da un utente noto come Piglin. L'immagine mostra ampi core CPU, una GPU di dimensioni modeste e grandi quantità di memoria cache. Tuttavia, la fotografia non dettaglia l'unità di elaborazione neurale (NPU) da 45 TOPS, elemento che Qualcomm sottolinea come principale attrattiva di questo chip.

Il presunto Snapdragon X Elite in foto vanta 12 core e, secondo il leak, possiede una superficie di 169,6mm^2, leggermente superiore rispetto ai 165,9mm^2 del processore Apple M4 a 10 core. Importante notare che il chip di Qualcomm è realizzato con la tecnologia di processo N4P di TSMC (nodo da 4nm), mentre l'M4 di Apple utilizza la tecnologia di produzione N3E di TSMC (nodo da 3nm).

L'impatto visivo maggiore è dato dai grandi core Oryon, che operano fino a 4,00GHz

I core CPU general-purpose di Qualcomm, denominati Oryon e sviluppati originariamente da Nuvia per processori di classe datacenter, sono ciascuno di circa 2,55mm^2, dimensione notevolmente superiore rispetto ai tradizionali core CPU ARM. A confronto, i core ad alte prestazioni di Apple utilizzati nell'M4 misurano circa 3 mm^2. Dato il diverso processo tecnologico, è evidente una maggiore complessità nei core di quarta generazione di Apple.

Il dominio CPU dello Snapdragon X occupa uno spazio di 48,2mm^2, il doppio rispetto al dominio GPU Adreno X1, che si estende su 24,3mm^2. Nonostante le dimensioni contenute, la GPU annuncia prestazioni di tutto rispetto, con circa 4,6 TFLOPS FP32 di performance grezza, vicine ai 4,8 TFLOPS FP32 della Nvidia GeForce RTX 3050.

Un altro dettaglio rilevante riguarda le ampie memorie cache: il processore Snapdragon X Elite è dotato di tre cluster quad-core con 12MB di cache L2 12-way ciascuno, oltre a 6MB di cache a livello di sistema e circa 12MB di cache assegnata alla GPU, distribuiti su più livelli. In totale, la CPU dispone di 54MB di varie memorie cache, che occupano circa 15mm^2 di area sul die. Il chip include anche un'interfaccia di memoria LPDDR5X-8448 a 128 bit, una NPU, un controller per display, un ISP e diversi componenti specializzati che non sono stati annotati nell'immagine.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.