Due processori = Doppia richiesta energetica
Avere più processori significa anche sottostare a maggiori richieste energetiche e di raffreddamento. Un singolo Ahtlon 64 FX-62 può diventare accettabilmente caldo, ma due di questi processori, assieme ai loro regolatori di tensioni, creeranno molto calore. Non è una sorpresa che i sistemi Quad FX segnano un nuovo record in termini di consumo energetico: abbiamo misurato un consumo in idle di 426 W per i modelli FX-74, a 417 W per gli FX-72. Per entrambi abbiamo utilizzato degli alimentatori da 1000 W, due GeForce 7900 GTX e due hard disk.
Un consumo in idle di 261 W suona meglio, ecco perchè raccomandiamo di abilitare la funzionalità AMD Cool & Quiet. Quando il computer è "a riposo" questa tecnologia riduce la velocità delle CPU a 1.0 GHz, mentre il sistema abbasserà il voltaggio di alimentazione della CPU da 1.4 a 1.175 V, diminuendo i consumi e riducendo la rumorosità delle ventole.
Passo 1: clock a 1 GHz Clock in modalità Cool & Quiet
L'Athlon 64 FX-74 a 3.0 Ghz ridurrà la sua velocità…
… a 1.0 GHz quando viene abilitato il Cool & Quiet. Anche il voltaggio di alimentazione viene diminuito. In questa condizione, il consumo energetico diminuisce del 40%.