Efficienza con carichi ridotti
Fortron FSP220: 220 W, bassi consumi ma alta efficienza.
Un altro fattore da considerare è l'efficienza fuori dalla gamma dal 20% al 100%. Se prendete un alimentatore da 1,000 W e avviate un sistema efficiente come quello che abbiamo usato in questa recensione, richiederà solo 40 watt in idle. Questo significa che il carico sull'alimentatore sarà solo del 4 percento. In questo caso anche l'alimentatore progettato meglio diventerà estremamente inefficiente. Il risultato potrebbe essere un sistema da 40 W che richiede 50-60 W in idle, mandando a monte tutti i progetti su un sistema ad alta efficienza.
Abbiamo usato tre differenti alimentatori, per mettere in rilievo l'importanza di questo elemento. Il primo è stato quello usato per testare i processori Core 2 Quad S, un Fortron FSP220 da 220 watt. Abbiamo aggiunto un Enermax Pro82+ (PR425AWT, 425 W), un prodotto da 80plus Bronze che può essere considerata una buona scelta per i sistemi di fascia medio-alta. Infine abbiamo usato un altro alimentatore Enermax, l'EG565P-VE, che è vecchio di circa tre anni e non è efficiente come gli altri. Nella sezione dei test chiamata "impatto dell'alimentatore" troverete tutti i dettagli.
Enermax Pro82+ da 425 W è un prodotto 80plus Bronze che lavora con un'efficienza elevata.
L'Enermax EG565P è un prodotto piuttosto datato, che ci è servito per dimostrare l'impatto di un alimentatore non efficiente su un sistema moderno.