Immagine di Prusa MK4 vs MK4S, cosa cambia tra queste due stampanti 3D?
Hardware

Prusa MK4 vs MK4S, cosa cambia tra queste due stampanti 3D?

Prusa lancia la nuova stampante MK4S, evoluzione del modello MK4. Quali sono le differenze? Scopriamolo in questo confronto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Poco più di un anno fa Prusa ha presentato la sua stampante MK4, che portava varie novità rispetto al modello precedente, e che ho recensito a questo indirizzo: Prusa Original MK4, la scelta migliore per gli appassionati. Ora è disponibile il modello Prusa MK4S, una versione migliorata del progetto originale, sotto vari punti di vista. L’Original Prusa MK4S sostituisce il modello MK4, e mantiene il prezzo del primo modello. Vediamo quindi quali sono le differenze tra la Prusa MK4 e la Prusa MK4S, e cosa fare se circa un’anno fa avete acquistato l’MK4.

Differenze MK4 e MK4S in 1 minuto

Per chi vuole sapere subito tutte le differenze, eccole qui:

  • Nuovo sistema di raffreddamento
  • Nuovo ugello dell’estrusore con flusso migliorato
  • Applicazione per iOS e Android (in arrivo)
  • Configurazione Wi-Fi veloce
  • Parti realizzate in PC Blend Carbon Fiber
  • Scheda GPIO per makers
  • Supporto accelerometro per le mod

Si va quindi da un miglioramento all’estrusore che permette di stampare più velocemente e realizzare superfici inclinate senza supporti, a nuove funzioni per i modder, miglioramenti certamente apprezzabili e che, probabilmente, anche chi ha già la MK4 vorrà avere.

Nuovo sistema di raffreddamento

Il nuovo sistema di raffreddamento, a cui Prusa fa riferimento come “raffreddamento a 360°”, impiega una nuova ventola ad alta pressione molto efficiente, al punto tale che per la maggior parte del tempo non andrà mai oltre il 70% della sua velocità. Aver un flusso d’aria più efficiente e instradato correttamente verso il modello, evitando che ci sia aria calda di ritorno, significa poter raffreddare il materiale più velocemente e, quindi, diminuire il tempo necessario per solidificarlo. Questo porta alla possibilità di creare stampe con sporgenze che arrivano fino ai 75° senza la necessità di creare dei supporti.

Qui sotto potete vedere la differenza tra il vecchio estrusore, a sinistra, e il nuovo, a destra.

Non è solo una questione di comodità, ma evitare i supporti significa concludere la stampa più velocemente e non sprecare materiale.

Il tipo di ventola adottato e il modo in cui è posizionata all’interno dell’involucro che spinge l’aria verso la testina fa si che la MK4S non sia più rumorosa rispetto al modello MK4, quindi aggiunge un beneficio senza rinunciare a nulla.

Nuovo ugello ad alto flusso

La MK4S è dotata di un nuovo ugello realizzato ad hoc e in cooperazione con Bondtech. L’obiettivo era aumentare il flusso, quindi la quantità di filamento estruso. In questa maniera, gestendo più materiale, è possibile creare pezzi più velocemente o più solidi, in base al profilo di stampa adottato. Questo ugello ha permesso a Prusa di creare anche nuovi profili basati sulla velocità, con altezza degli strati di 0,25 e 0,28.

Quanto fa realmente la differenza questo ugello? Decisamente tanta. Raffrontando due ugelli da 0,4 mm, uno standard e l’altro ad alto flusso, è possibile incrementare il volume di stampa dal 50% a oltre il 71% in base al materiale di stampa. Con l’ugello da 0,6 mm gli incrementi vanno dall’87,5% per le stampe in PLA al 115% per le stampe in PC.

Configurazione Wi-Fi a bordo

Per collegare la MK4 alla rete Wi-Fi era necessario fare una procedura complessa, che prevedeva l’inserimento dei dati della connessione tramite Prusa Slicer, modificando file e passando attraverso vari step. Per fortuna Prusa ha risolto questo problema, poiché se da una parte per mettere in funzione la MK4 bastavano pochi minuti e chiunque, senza conoscenze, poteva farlo, collegarla al Wi-Fi era tutt’altro che comodo. Ora la MK4S può essere collegata al Wi-Fi come qualsiasi altro dispositivo moderno, poiché la rete Wi-Fi verrà visualizzata sullo schermo e basterà inserire la password. Era ora!

  • Immagine 1 di 2
  • Immagine 2 di 2

Se collegherete la MK4S al Wi-Fi potrete controllarla da remoto, inviando anche direttamente le stampe da printables.com. Ovviamente non è obbligatoria la connessione al Wi-Fi, ma è suggerita.

Anche i display sono diversi. Qui sotto a sinistra vedete quello della MK4, a destra quello della nuova MK4S.

Applicazione per Android e iOS

Non è ancora ufficialmente disponibile, ma è in arrivo un’applicazione che permetterà di controllare la stampante facilmente dallo smartphone. Era da tempo che aspettavo un’app e sicuramente i meno esperti la adoreranno, perché facilita enormemente il gradino d’ingresso in questo mondo.

Nuove parti di qualità superiore

Varie parti delle stampanti Prusa sono stampate in 3D, dalle stampanti stesse. Prusa ha deciso di cambiarne alcune e sostituirle con dei modelli stampati a iniezione. All’atto pratico non cambia nulla, ma le finiture possono essere leggermente migliori.

Scheda GPIO per mod

Disponibile come accessorio, è possibile collegare alla MK4S una scheda GPIO tramite un connettore sulla scheda madre della stampante. Questa modifica permetterà molte più mod rispetto al passato, come l’integrazione di videocamere, luci o controlli robotizzati di altre parti. Insomma, dovremo solo aspettare che la community metta le mani su questa soluzione per vedere quello che verrà realizzato.

Supporto all’accelerometro per modder

La MK4S, come la MK4, supporta Input Shader e Pressure Advance, ma ora è possibile connettere un accelerometro addizionale da usare in tutte quelle mod che ne avranno bisogno, così da poter calibrare la stampante nei minimi dettagli

Quanto costa la Prusa MK4S

La Prusa MK4S costa 1199 euro nella versione già assemblata o 899 euro nella versione in kit da montare. Il prezzo è lo stesso della versione MK4.

Per tutti coloro che acquisteranno la MK4S entro due settimane da oggi, potranno usare il codice promozionale “TomsHardwareIT” nella fase di checkout per ottenere in regalo una bobina di filamento.

Acquista Prusa MK4S

Esempio di stampa

Abbiamo fatto velocemente una stampa per mettere alla prova le capacità di overhang senza supporti, e il risultato sempre decisamente promettente. Potete vedere direttamente voi le foto del risultato qui sotto.

  • Immagine 1 di 3
  • Immagine 2 di 3
  • Immagine 3 di 3

Cosa fare se hai una MK4?

Se avete già acquistato una MK4, potete acquistare un kit di aggiornamento che al prezzo di 99 euro (potrebbe essere leggermente diverso al momento del lancio), a partire da fine agosto, vi permette di trasformare una MK4 in una MK4S.

Voto Finale

Conclusioni Finali di Tom's Hardware

Pro

  • Più veloce

  • Raffreddamento migliore

  • ⁠⁠Connettività Wi-Fi semplificata

  • ⁠⁠Board GPIO

  • Stesso prezzo della MK4

Contro

  • Niente da segnalare

Commento

La nuova Prusa MK4S migliora in molti aspetti la precedente MK4, mantenendo lo stesso prezzo di vendita. Chi ha il vecchio modello potrà comprare un kit di aggiornamento a soli 99 euro, così da avere tutte le novità spendendo poco, mentre se acquistare la MK4S, inserendo il codice "TomsHardwareIT" potrete avere una bobina di filamento in omaggio.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Prusa MK4S

Prusa MK4S

Stampante 3D evoluta, più veloce, precisa e versatile. Perfetta per principianti ed esperti, con possibilità di assemblaggio e upgrade dalla MK4.
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.