Prusa, famosa per le sue stampanti 3D (qui la nostra prova del modello MK4S) ha annunciato una nuova linea di prodotti chiamata Buddy3D. L'iniziativa include 46 nuovi filamenti e una videocamera per il monitoraggio remoto delle stampe e permette all'azienda di espandere l'offerta, senza essere costretta ad ampliare le proprie linee produttive e riuscendo in questo modo a soddisfare una domanda sempre più grande.
La scelta di Prusa risponde a una delle criticità più grandi dell'azienda: la scarsa disponibilità di materiali e colori di filamento Prusament, prodotto internamente. Nonostante l'ampliamento delle linee produttive, infatti, le scorte di filamento terminavano molto velocemente, senza riuscire a rifornirle in tempo. Prusa Research ha deciso quindi di collaborare con fornitori esterni per ampliare la propria gamma di prodotti e aumentare la disponibilità, pur mantenendo standard qualitativi elevatissimi.
I nuovi filamenti Buddy3D sono prodotti in Europa offrono una vasta gamma di colori, tra cui i nuovi Sandstone, Rose e Lilac, oltre a nuovi materiali, quali ABS ESD e PETG MATT. Ogni bobina presenta colori uniformi e un avvolgimento preciso, con un'accuratezza di 0,04 mm di diametro, mentre i prezzi partono da 23,99€.
Oltre ai nuovi filamenti, Prusa ha svelato anche la nuova videocamera Buddy3D, che offre funzionalità di monitoraggio a distanza tramite Prusa Connect e l'applicazione mobile Prusa. La camera è dotata di illuminazione a infrarossi per assicurare il monitoraggio anche al buio (o in condizioni di scarsa luminosità), resiste a temperature fino a 65°C, può essere regolata di 180° in orizzontale e di 45° in verticale e si configurare in maniera molto semplice, grazie a un QR code. Supporta anche gli aggiornamenti firmware OTA, quindi può essere aggiornata senza problemi, e sfrutta un firmware personalizzato da Prusa. È disponibile all'acquisto direttamente sul sito Prusa, al prezzo di 43,99 euro.