Siamo sempre più vicini alla data di lancio di Steam Deck, prevista per il prossimo 25 febbraio, e, in previsione di questo atteso evento, Valve ha reso disponibile Proton 7 con supporto a Easy Anti-Cheat, consentendo, di conseguenza, l'esecuzione di un maggiore numero di titoli in Linux (e di conseguenza in SteamOS). Inoltre, come anticipato in precedenza, AMD ha integrato la tecnologia Variable Rate Shading nel driver grafico open-source per GPU RDNA 2, che dovrebbe arrivare anche su Steam Deck nei prossimi mesi.
In particolare, il Variable Rate Shading, abbreviato con VRS, dovrebbe portare benefici alla "console portatile" di casa Valve, in quanto permetterà di ridurre il consumo energetico e lo sforzo della GPU integrata modificando la risoluzione delle aree dove la qualità non è necessaria, ad esempio ai lati delle scene mostrate. Infatti, in modo del tutto intuitivo, l'attenzione del giocatore è rivolta solitamente verso il centro dello schermo, quindi è possibile diminuire i calcoli effettuati per le zone meno importanti. Valve sarà in grado di alterare al volo le impostazioni di Variable Rate Shading di Vulkan con uno specifico file di controllo. Il giocatore potrà attivare o meno tale funzionalità in base alle proprie preferenze (scegliendo tra più autonomia o più fedeltà visiva).
Proton 7.0 costituisce un importante aggiornamento con il passaggio di DXVK alla versione 1.9.4 ed il pieno supporto ai servizi Easy Anti-Cheat di Epic. Tuttavia, Proton farà partire solo i titoli con il modulo Linux di EAC abilitato, il che significa che sviluppatori dovranno configurare i loro prodotti per supportare questa funzionalità. Tra i nuovi videogiochi che ora possono essere avviati senza problemi grazie a Proton 7.0 troviamo:
- Anno 1404
- Call of Juarez
- DCS World Steam Edition
- Disgaea 4 Complete+
- Dungeon Fighter Online
- Epic Roller Coasters XR
- Eternal Return
- Forza Horizon 5
- Gravity Sketch VR
- Monster Hunter Rise
- NecroVisioN
- Nights of Azure
- Oceanhorn: Monster of the Uncharted Seas
- Order of War
- Persona 4 Golden
- Resident Evil 0
- Resident Evil Revelations 2
- Rocksmith 2014 Edition
- SCP: Secret Laboratory
- Wargroove
- Wartales
- Yakuza 4 Remastered