AMD raggiunge i 65 nm

AMD è finalmente passata al processo produttivo a 65 nanometri. Meno energia per il funzionamento, resa migliore dei wafer e minor surriscaldamento sono le armi a disposizione di AMD. Basteranno per riguadagnare il terreno perso nei confronti di Intel?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD raggiunge i 65 nm

AMD Outputs 65 nm Silicon

I nuovi processori sono contraddistinti da "performance ratings" (numero di modello che indica il livello prestazionale) che conosciamo già molto bene - 4000+, 4400+, 4800+ e 5000+ - ma la cache e la frequenza di funzionamento sono differenti da quelle che abbiamo visto fino ad ora. Le versioni dal 4000+ al 4800+ integrano un quantitativo di cache L2 pari a 2 x 512 Kb, mentre i chip Windsor sono dotati di 2 x 1MB, ma lavorano a una frequenza superiore di 100 MHz per contrastare l'impatto negativo della cache dimezzata.

Per assicurare la compatibilità con le piattaforme esistenti, AMD ha ritenuto sufficiente inserire i nuovi Brisbane a 65 nm all'interno dei package classici basati su Socket AM2 (940-pin). Dovrete tuttavia aggiornare il BIOS della scheda madre.

Il nuovo processore si comporta in maniera simile ai fratelli a 90 nm. Windows lo riconosce come Athlon 64 X2 e automaticamente abilita il Cool'n'Quiet - se la caratteristica è stata attivata nel BIOS e il profilo energetico di Windows è stato impostato su "laptop/mobile". AMD afferma che non ci dovrebbero essere differenze prestazionali tra i processori Athlon 64 X2 a 90 e 65 nm, ma ciò non è del tutto vero. I nuovi modelli sono contraddistinti da una latenza della cache L2 superiore, pari a 20 cicli di clock, anziché i 12 cicli del core Windsor con unità di dati da 128 Kb (chunk size), differenza che porta a un leggero svantaggio. Le prestazioni con le applicazioni sono esattamente al livello dei precedenti processori a 90 nm, quindi ci siamo focalizzati sui test che impattano molto sulla cache L2.

The 65 nm Brisbane core carries the F1 stepping, but its technical data does not vary much from that of older cores. Even the core voltage hasn't changed much.

Il core a 65 nm Brisbane è allo stepping F1, ma questo dettagli tecnico non dovrebbe variare molto dai vecchi core. Persino la tensione di lavoro del core non è cambiata molto.

The 65 nm Brisbane is still a Socket AM2 processor with 940 pins, and can be used in all Socket AM2 motherboards after updating the BIOS.

Il Brisbane è ancora un un processore per Socket AM2 con 940 pin,e può essere utilizzato in tutte le motherboard Socket AM2 dopo un aggiornamento del BIOS.

Leggi altri articoli