Risultati Benchmark
Questi benchmark sono stati eseguiti su un sistema Conroe durante una dimostrazione Intel. Abbiamo collezionato i risultati e gli abbiamo confrontati con quelli ottenuti con una configurazione Athlon FX-62 presente nel nostro laboratorio di test.
Innanzitutto, dobbiamo dire che i test non sono stati eseguiti sotto identiche condizioni di lavoro e non possiamo garantire che le configurazioni e le versioni dei driver per AMD e Intel siamo esattamente confrontabili. Fin quando non testeremo il processore Intel nel nostri laboratori, non potremo ricavarne conclusioni certe.
In secondo luogo, il processore Conroe che abbiamo testato non è il modello top della famiglia Core Duo, e non è ancora un modello in produzione. Quando Intel presenterà ufficialmente il prodotto, l’azienda includerà anche una versione Extreme Edition, e ci aspettiamo prestazioni più elevate rispetto a questo processore di test. Quali fattori prestazionali Intel voglia modificare, e di quanto, al momento non è completamente chiaro. È possibile che venga modificata la frequenza del Front Side Bus fino a 333 MHz (1333 QDR), anche perché il chipset 975X è in grado di supportarla. Tra le altre cose è possibile che venga innalzata la frequenza di lavoro – almeno fino a 2.93 GHz, con un buon aumento prestazionale.
Nei nostri benchmark, il Conroe tiene la testa con l’ultimo e miglior processore di AMD: l’Athlon FX-62. Abbiamo effettuato un totale di tre insiemi di test. Nel primo insieme abbiamo abbinato l'Athlon FX-62 2.8 GHz con memorie RAM standard DDR2-800, secondo le specifiche di AMD. Nel secondo insieme abbiamo sostituito la RAM standard con un modello a elevata velocità sviluppato da Nvidia e Corsair: queste memorie prendono il nome di SLI. Il test conclusivo è stato effettuato in overclock, spremendo le massime prestazioni con l’Athlon 64 FX-62 a 3.0 GHz e memorie SLI.
Abbiamo testato il processore AMD utilizzando una scheda madre Asus M2N32-SLI, con scheda grafica MSI RX1900 basata su chipset grafico ATi X1900XTX.
Il sistema di test utilizza una scheda grafica ATi X1900XTX.