In un'analisi realizzata da 3DCenter, viene mostrato come il prezzo dei recenti modelli di schede video ha subito un calo importante dal mese di maggio dell'anno scorso, continuando costantemente a scendere fino ad arrivare ai mesi attuali. Un mix di fattori come l'aumento della domanda dovuto al lavoro da casa, così come un maggior valore delle criptovalute, avevano contribuito a far alzare vertiginosamente il costo delle GPU. Una situazione che adesso pare volgere al termine, con un mercato delle criptovalute attualmente in ristagno e un calo della domanda dovuto a sempre più gente che torna a lavorare in sede.
Ciò significa che potremmo presto vedere i prezzi delle schede video tornare finalmente a livelli normali e c'è una buona ragione per credere che questo possa accadere presto. Sia la serie Nvidia GeForce RTX 30 che AMD Radeon RX 6000, si trovano adesso "solo" al 25% in più del prezzo consigliato, attualmente il valore più basso negli ultimi 15 mesi. L'analisi di 3DCenter si concentra sul mercato tedesco e austriaco, ma è probabile che si possano vedere prezzi analoghi anche in altri paesi.
Come riportato da TechRadar, i rivenditori non riescono ancora a prevedere quando i prezzi delle GPU torneranno a combaciare con il prezzo consigliato dal produttore. La redazione è tuttavia riuscita a strappare qualche dichiarazione in più in un'intervista a Tyler Davies di Box.co.uk, che prevede già nel mese di maggio dei prezzi più appetibili.
“Mi aspetto che i prezzi delle GPU ritornino ai livelli in cui si trovava il mercato, dato che la situazione sta volgendo al termine. Entro la fine di aprile o inizio maggio, dovremmo iniziare a vedere i prodotti tornare ad un prezzo più interessante".
L'affermazione è abbastanza vaga e il fatto che altri rivenditori non si siano affrettati a rilasciare simili dichiarazioni è indice di quanto sia ottimista questa previsione. Allo stato attuale però, stiamo in effetti assistendo a variazioni da due cifre percentuali su base mensile nei prezzi delle GPU. Entro la fine del secondo trimestre, potremmo quindi vedere dei prezzi interessanti per quanto riguarda le RTX 30 e le RX 6000. C'è anche molto interesse per quanto riguarda Arc Alchemist di Intel, ormai dietro l'angolo.