Fascia alta: MSI BigBang Xpower
MSI ha specificato che la BigBang Xpower si concentra su quattro aree chiave: videogiochi, audio, qualità dei componenti e prestazioni. A parte le caratteristiche aggiuntive integrate, dal punto di vista delle prestazioni i benefici sono minimi.
Le caratteristiche di base non differiscono molto da quelle della X58 Pro-E: sei porte SATA 3 GB/sec con RAID 0, 1, 5 e 10, supporto DDR3 Triple-Channel fino a 24 GB e 12 porte USB 2.0.
Tutto il resto è implementato in maniera differente. La connettività PCI Express è distribuita su sei connettori PCI e x16 e uno x1. I primi due slot x16 supportano sedici linee PCIe 2.0 ciascuno, altri due funzionano con connessioni x8 (per configurazioni a quattro schede grafiche), e gli ultimi due sono raggiunti da quattro piste PCIe ciascuno. La scheda supporta sia l'ATI CrossFire che l'Nvidia SLI.
Regolatori di tensioni: 16 fasi
MSI implementa un totale di 16 fasi, tramite componenti di "classe militare" (secondo le specifiche MIL-PRF-39003L), cioè condensatori altamente conduttivi in tantalio. I componenti sono quindi teoricamente più robusti dal punto di vista termico e meccanico. Rivestimenti in ferrite tengono sotto controllo le temperature e incrementano la capacità di trasmissione della corrente. I condensatori solidi sono inoltre imprescindibili per questa fascia di prodotti. MSI parla di efficienza energetica pari al 96%, e capacità di supportare picchi di corrente di 640 ampere e 480 Watt.
Cinque connettori per ventole assicurano il raffreddamento. Il design multi-fase è sicuramente la via corretta per l'overclock estremo, mentre l'Active Power Switching (APS) aiuta a mantenere il consumo energetico in idle sotto controllo. Infatti, il consumo è inferiore a quello segnato dalla X58 Pro-E, situazione che non ci aspettavamo da una scheda di questa fascia.
![]() | ![]() |
Audio di fascia alta incluso
Anziché affidarsi alla soluzione audio HD classica inclusa nel chipset MSI ha inserito tra gli accessori una scheda PCI Express x1 chiamata Quantum Wave. Questa scheda è basata su un controller audio certificato EAX 5.0, e supporta sia il THX che lo stream audio a 24-bit/192 kHz. La scheda aggiuntiva è dotata di connettori jack da 3.5 mm placcati oro e del chip Realtek ALC889, lo stesso presente sulla X58 Pro-E.
![]() | ![]() |