Telecom Italia distribuirà sul mercato italiano i PC Windows con connettività 4G LTE equipaggiati con chip Qualcomm Snapdragon 835. L'annuncio è arrivato al CES 2018 per voce di Qualcomm e Microsoft, che intendono assicurarsi così la possibilità di offrire ai consumatori dispositivi Always Connected convenienti.
I nomi dei primi produttori che aderiscono all'iniziativa sono Asus, HP e Lenovo, e il riferimento è in particolare ai modelli Miix 630 e Envy x2 presentati a Las Vegas nei giorni scorsi, e all'Asus NovaGo. Degli ultimi due avevamo già parlato in una notizia dedicata proprio alla funzionalità Always Connected: HP Envy x2 e Asus NovaGo, i 2-in-1 con Snapdragon 835.
La distribuzione dei nuovi prodotti inizierà nella prima metà di quest'anno e avremo maggiori dettagli in primavera. Don McGuire, vicepresidente di Qualcomm Technologies, ha dichiarato che la sua azienda è "continuamente alla ricerca di modi per ridefinire l'esperienza mobile per i clienti, motivo per cui abbiamo sviluppato la piattaforma PC Qualcomm Snapdragon Mobile. [...] Il PC Always Connected offrirà ai consumatori una delle esperienze di mobile computing più completa, con connettività sempre disponibile con velocità Gigabit LTE e un'autonomia prolungata, offerte sul PC sottili e leggeri".
Il Miix 630 è un 2-in-1 che misura 292 x 208 x 15,2 mm, pesa 1,31 Kg e ha una configurazione che prevede uno schermo da 12,3 pollici Full HD, almeno 4 o 8 GB di RAM, 64 o 128 GB di spazio di archiviazione. L'Envy x2 pesa meno di un chilo ed è equipaggiato con uno schermo da 12,3 pollici a 1.920 x 1.280 pixel, mentre l'Asus NovaGo pesa 1,39 kg e offre uno schermo Full HD da 13,3 pollici. In tutti e tre i casi il processore è il Qualcomm Snapdragon 835 e il sistema operativo è Windows 10 S, aggiornabile a Windows 10 Pro entro 180 giorni.
Oltre all'Italia gli accordi stretti da Qualcomm e Microsoft coinvolgono la Cina, il Regno Unito e gli Stati Uniti.
Ricordiamo che i prodotti con SoC Qualcomm non sono gli unici che offriranno la connettività 4G LTE. Asus ha annunciato la disponibilità del Transformer Mini T103 con CPU Atom X5-Z8350, che si collega alla rete mobile grazie a un accordo con la società di telecomunicazioni francese Transatel. Oltre tutto questa soluzione, da 500 euro circa, si prospetta un po' più economica rispetto alle altre due.
Se vi serve la connessione 4G LTE in movimento preferite usare lo smartphone? Una buona scelta è il Galaxy Note 8.