Un recente ed interessante articolo pubblicato dal sito Kotaku.com racconta nel dettaglio il resoconto di una non confermata conversazione tra un veterano lavoratore nel settore dei videogiochi e l'amministrazione di Sony Computer Entertainment.
Ecco la traduzione completa del testo:
"Ken Kutaragi (Presidente di SCE) è interessato solo nelle console e nella tecnologia. Non gli importa del mercato. Alcuni esponenti di SCE sono in disaccordo con il suo approccio, e sentono che la società debba essere più sensibile al mercato. A Kutaragi non interessa. Nintendo ha dimostrato che non è solo questione di potenza tecnologica o grafica, ma la PS3 non è nata del tutto per quel mercato ed è intesa per un consumatore specifico.
Internamente a Sony, le differenti divisioni hanno discordanti punti di vista su cosa è attualmente la PlayStation 3. Alcune divisioni vedono la macchina come una console da gioco, mentre altre la vedono come un dispositivo elettronico da casa (come un TV o un lettore video). Alcuni dirigenti SCE sono preoccupati dal tipo di target di consumatori che avrà la console. Come macchina da gioco, è molto costosa e non è esattamente un qualcosa che i genitori acquisterebbero ai loro figli. Come dispositivo elettronico, l'inclusione dei videogame potrebbe allontanare coloro che sono interessati ad altro e al Blu-ray. All'interno di Sony sono preoccupati di perdere entrambe la fasce di acquirenti.
Per molti sviluppatori non è possibile calcolare i costi di realizzazione di giochi su PS3. Sviluppatori di non prima grandezza non stanno realizzando titoli PS3, perché i costi sono astronomici. Al contrario, si stanno spostando verso Wii, DS e Xbox 360. Tutti vedono lo sviluppo per PlayStation 3 come un rischio".
A voi ogni sorta di commento.