Avatar di Lorenzo Renzetti

a cura di Lorenzo Renzetti

Il ping è uno dei principali aspetti da tenere in considerazione a livello di rete. Anche un network con i più avanzati dispositivi tecnologici, se non viene configurato ad hoc, potrebbe riscontrare una latenza tale da compromettere il gaming, la velocità internet messa a disposizione dall'ISP (Internet Service Provider) e anche le performance della rete locale, sia questa wireless o cablata.

È necessario quindi abbassare o rendere praticamente nullo l'impatto del ping sul proprio network. Facendo ciò, la connessione risulterà molto più fluida e stabile.

Per risolvere il problema, bisogna analizzare la latenza e intervenire sui dispositivi che gestiscono il network, ovvero il router, gli switch managed (gestiti), gli access point (AP), eventuali firewall e load balancer. In questa guida, vi spiegheremo come fare.

Misurazione del ping

ping alto test

Innanzitutto, è necessario misurare il ping derivante dal proprio ISP. Su questo valore, infatti, non è possibile fare molto. La distanza dalla centrale incide parecchio sul ping e sulla velocità, così come il cablaggio di questo tratto. In connessioni FTTC, ad esempio, nel cosiddetto "ultimo miglio", dall'armadio alla centrale, il cablaggio è solitamente in rame e non in fibra ottica.

Leggi anche: Il vecchio router è da cambiare? Ecco come scoprirlo

Per misurare il ping, bisogna collegarsi con il PC direttamente al modem router usando il cavo LAN, staccando tutti gli altri dispositivi "in cascata". In questo modo non ci saranno interferenze. Inoltre, sarebbe meglio usare il DHCP (indirizzo IP automatico), in modo da avere i DNS automatici assegnati dal router, e quindi quelli dell'ISP (a patto che non siano stati cambiati dal router). A quel punto, bisogna fare uno speedtest per testare la propria connessione internet. Tra i risultati, ci sarà anche il ping. Annotiamo questo valore e procediamo con l'operazione di test.

Adesso, si può ricollegare tutti i dispositivi alla rete. Spostiamoci nel luogo in cui solitamente si hanno problemi di latenza eccessiva e colleghiamoci da lì. Ora bisognerà ripetere il test di velocità. Scriviamoci anche questo valore di ping e procediamo con le analisi.

Rimedi per il ping alto

ping alto rimedi

Se il ping ha lo stesso valore in entrambi i test, non ha senso procedere oltre. Le ottimizzazioni da farsi non dovrebbero dipendere dal proprio network. Questo, a meno che non ci sia un problema sui DNS, non si usi un router difettoso o non si abbia una linea ADSL/Fibra satura. Insomma, se si notano cambiamenti improvvisi sul proprio network e il ping misurato è lo stesso in entrambi i test, sarebbe meglio contattare il proprio ISP piuttosto che investigare sui dispositivi di rete.

Invece, se il ping del secondo test fosse più alto, significa che c'è un problema di latenza sul network. Bisognerà quindi investigare sugli apparecchi di rete utilizzati. Ad esempio, si dovrebbero controllare i dispositivi che generano il Wi-Fi (router, AP, Powerline wireless), se ovviamente si è connessi tramite rete wireless. Se invece si è connessi alla rete LAN, bisognerà controllare le configurazioni degli switch managed, le regole NAT di eventuali firewall, il QoS, eventuali Powerline e i cavi ethernet.

Leggi anche: TP-Link Deco M9 Plus, il router per la smart home

Investigando su questi fattori, si dovrebbe trovare il "colpevole" che provoca l'innalzamento del ping, ma non è detto. A volte, infatti, sono i dispositivi client a non essere configurati correttamente. Ad esempio, hanno impostati dei DNS sbagliati o hanno degli antivirus con un firewall troppo restrittivo. Per fare queste verifiche, infatti, sarebbe meglio spegnere temporaneamente i software che regolano la connessione, come ad esempio gli antivirus e le VPN. Inoltre, sarebbe meglio impostare i DNS di OpenDNS, Google o Cloudflare.

Così facendo si potranno individuare le cause che influiscono sulle performance del proprio network e che generano una latenza alta. Basterà intervenire su tali fattori per notare sin da subito un miglioramento nella connessione internet.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.