Chipset della serie 8
Il Phenom II X6 è compatibile con le schede madre Socket AM2+ e AM3 esistenti. Questo non ha impedito ad AMD di presentare alcuni nuovi chipset insieme alla CPU a sei core. I chipset della serie 8 rimpiazzano quelli della serie 7, pur essendo molto simili ai loro predecessori.
890FX
L'890FX rimpiazza il 790FX come unico chipset AMD senza grafica integrata. Il Northbridge ha 42 linee PCI Express 2.0, 32 delle quali possono essere usate per la grafica (2 x 16 linee o 4 x 8 linee), mentre quattro sono raggruppate in un collegamento a quattro linee, e altre sei sono connesse a dispositivi x1 come controller USB 3.0 ed Ethernet.
L'890FX supporta anche IOMMU (input/output memory management unit), che, in ambienti virtualizzati, permette l'accesso diretto di sistemi virtuali ai componenti hardware, rimappando i trasferimenti I/O DMA e gli interrupt generati dai dispositivi. Ci sono un paio di buon esempi dove questa funzionalità potrebbe essere particolarmente utile. La tecnologia Nvidia SLI Multi-OS permette di assegnare una GPU dedicata in configurazione multi-schede a una particolare macchina virtuale usando applicazioni come Parallels Workstation 4.0 Extreme. Oppure potreste assegnare uno specifico controller Ethernet a una VM performance-sensitive, riducendo il calo delle prestazioni di cui altrimenti avreste sofferto. La versione Intel di questa tecnologia è chiamata VT-d ed è disponibile da qualche tempo ormai.
Come il 790FX, l'890FX è prodotto da TSMC a 65 nanometri ed è inserito nel package 29x29mm. A parte la connettività PCI Express leggermente maggiore, l'unico reale cambiamento del Northbridge è il raddoppio del bandwidth tra sé stesso e il Southbridge SB850, da 2 GB/s a 4 GB/s.
|
890GX
Presentato il mese scorso , l'890GX è più orientato alla fascia media. È limitato a 22 linee PCIe 2.0 e include la grafica integrata Radeon HD 4290. Supporta le DirectX 10.1 e l'accelerazione hardware per la riproduzione video; il supporto alla tecnologia Stream è interessante, ma la grafica integrata resta interessante solo per che non ha a che fare con applicazioni 3D.
890GX supporta il CrossFireX, che permette di acquistare una motherboard relativamente poco costosa basata sul chipset 890GX e aggiornarla nel tempo con un paio di schede video dedicate che dividono le 16 linee PCIe in due collegamenti x8.
870
Allo stesso modo, l'AMD 870 integra 22 linee PCI Express. Tuttavia dato che è una soluzione a basso costo non supporta il CrossFireX, e il singolo collegamento grafico a 16 linee è riservato per configurazioni a singola scheda (e non sono divisibili in un paio di collegamenti x8). Non troverete una GPU integrata in questo Northbridge; è decisamente una soluzione a basso costo solo per schede video dedicate.
Come con tutti gli altri chipset della serie 8, l'AMD 870 ha la stessa interfaccia A-Link III 4 GB/s con qualsiasi Southbridge il produttore della scheda madre decida di accoppiarlo.
880G
Il chipset con grafica integrata entry-level è equipaggiato piuttosto bene. L'880G integra 22 linee PCIe 2.0, divisibili in un collegamento x16 e sei collegamenti x8. La GPU integrata è la Radeon HD 4250 e ha prestazioni inferiori alla Radeon HD 4290. Permette comunque di accelerare la riproduzione di video, supporta la tecnologia Stream e le capacità di post processing.
Il Southbridge SB850
Anche se non sentiamo un collo di bottiglia del bandwidth tra il Northbridge e il Southbridge, l'integrazione da parte di AMD del controller SATA 6GB/s sull'SB850 rende una crisi del bandwidth molto più plausibile. Ogni porta da 6Gb/s è teoricamente capace di 600 MB/s. Con sei porte, avete 3,6 GB/s. Sommate la Gigabit Ethernet e un paio di linee PCI Express 2.0 (sì, l'SB850 integra connettività PCIe per la prima volta) e avete superato la banda passante disponibile.
Con questo non vogliamo dire che siamo in pericolo di avvicinarci al limite. I dispositivi di archiviazione raggiungono per un pelo i limiti dei collegamenti SATA 3 Gb/s ed è raro vedere una connessione Gigabit Ethernet saturare la banda disponibile, come un paio di slot PCIe x1 raggiungere il massimo del loro bandwidth potenziale bidirezionale. Allo stesso tempo è positivo vedere che AMD ha prevenuto gli eventuali colli di bottiglia, specialmente sapendo che i produttori di schede madre collegheranno controller USB 3.0 e adattatori di rete secondari al Southbridge.
Come il Southbridge precedente, l'SB850 supporta fino a 14 porte USB 2.0, audio HD e il proprio bus PCI.