Per Elon Musk le Tesla faranno girare tutti i giochi Steam

Stando a Elon Musk, l'obiettivo finale è quello di rendere tutti i giochi su Steam giocabili sulle vetture Tesla.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Le vetture Tesla sono un vero e proprio concentrato di tecnologia che può essere sfruttato non solo per la guida autonoma e, in generale, per fornire una piacevolezza al volante senza confronti, ma anche per videogiocare mentre, ovviamente, si è fermi magari ad aspettare una ricarica. Nel corso del tempo, il sistema di infotainment ha compiuto passi da giganti, partendo dai modelli basati su chip Intel Atom alle più moderne APU AMD Ryzen, dotati di core CPU e GPU integrate decisamente performanti.

Recentemente, Ryan McCaffrey di IGN ha chiesto, taggando Elon Musk e il profilo Twitter ufficiale di Cyberpunk 2077,  quando sarebbe arrivato il titolo anche sulle Tesla Model S/X, Sorprendentemente, Elon Musk ha risposto al tweet dichiarando di essere al lavoro per rendere giocabili i titoli su Steam in generale e non caso per caso, almeno questo è l'obiettivo sul lungo periodo.

Già in precedenza, era stato affermato che l'hardware a disposizione delle ultime Tesla era più potente di Playstation 5, quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi a far girare videogiochi sia poco esigenti a livello grafico che titoli tripla-A come Cyberpunk 2077. Infatti, a bordo delle vetture dovrebbe trovarsi un'APU AMD Ryzen custom dotata di CPU quad core Zen+ con una frequenza di 3,8GHz e 4MB di cache L3, mentre la GPU integrata è di classe RDNA 2.

AMD sta puntando molto sulle sue APU, soprattutto in ambito console dove sono state scelte come base per PS5 e Xbox Series X|S, senza dimenticare Steam Deck. Inoltre, presto arriveranno sul mercato tanti notebook che sfrutteranno le nuove APU Ryzen serie 6000, le quali dovrebbero portare vantaggi sostanziosi sia per quanto riguarda le performance della CPU che della GPU. Per ulteriori dettagli in merito, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.

Leggi altri articoli