La nuova famiglia Pentium D 900

Intel ha da poco svelato la nuova famiglia di processori a 65 nanometri. Abbiamo messo a confronto l'intera gamma dual core contro la famiglia a 90 nanometri di AMD. Riuscirà Intel ha riguadagnare lo scettro delle prestazioni?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La nuova famiglia Pentium D 900

Il Pentium D 950 ha un FSB di 200 MHz quad-pumped (FSB800). Abbiamo utilizzato il nostro Pentium Extreme Edition 955, disabilitando l'Hyperthreading e cambiando le frequenze di clock in modo da raccogliere i risultati di tutti i Pentium D.

Il primo prodotto della generazione a 65 nanometri è il dual core Pentium Extreme Edition 955, recensito in Dicembre. É basato su un dual core Presler, nuovo cuore della famiglia Pentium D 900. Presler non è altro che la combinazione di due processori single core Cedar Mill all'interno di un solo package, il quale dispone fino a 4 MB di cache L2.

Non abbiamo potuto ancora prendere in considerazione la famiglia single core Pentium 4 6x1 perché Intel non ci ha ancora fornito un esemplare per i test. Questo fa intendere come il gigante dell'industria dei microprocessori si sia chiaramente focalizzato sui processori dual core. Inoltre, possiamo capire come Intel non voglia permettere ai media di concentrarsi sui processori single core, in quanto non sono più veloci rispetto ai Prescott a 90 nanometri con 2 MB di cache L2. Infine, il Pentium 4 3.6 GHz basato sul processo produttivo a 65 nm deve ancora raggiungere frequenze più elevate rispetto ai 3.8 GHz ottenuti con i 90 nm.

Il Pentium D non supporta Hyperthreading, quindi il task manager mostra solamente due thread.

Il device manager mostra solo due unità.

Leggi altri articoli