Durante la recente conferenza sui guadagni del terzo trimestre del 2024, il CEO di Qualcomm Cristiano Amon ha annunciato che l'azienda lancerà PC equipaggiati con chip Snapdragon X a prezzi di partenza attorno ai 700 dollari entro il prossimo anno. Questa mossa potrebbe rivoluzionare il mercato, offrendo una valida alternativa economica rispetto ai modelli attualmente disponibili che hanno un prezzo decisamente superiore.
Un PC con chip della serie Snapdragon X è già disponibile per meno di 900 dollari, ma solo sotto forma di mini-PC desktop destinato agli sviluppatori di app per Windows su ARM. Tuttavia, questo dispositivo non è ancora ampiamente disponibile e richiede l'iscrizione a una lista d'attesa per poterlo acquistare. Inoltre, non essendo portatile, non può sfruttare uno dei principali vantaggi offerti dalla piattaforma Snapdragon X: la lunga durata della batteria.
Cristiano Amon ha dichiarato: "In vista del 2025, oltre a nuovi progetti, la nostra roadmap di prodotti della serie X si espanderà fino ad arrivare a PC con prezzi al dettaglio fino a 700 dollari, senza compromettere le prestazioni della NPU".
Quando consideriamo i computer con chip Snapdragon X, non possiamo non pensare ai diretti concorrenti nel mondo Apple. I laptop con i nuovi chip Qualcomm hanno un prezzo di partenza molto simile alle alternative Apple con chip M2 o M3, posizionandosi in una fascia di mercato davvero difficile per un prodotto nuovo e non ancora al 100% comparabile a livello di funzionalità e affidabilità software.
Oltre alla notizia dell'introduzione dei PC da 700 dollari, Amon ha anche menzionato che vedremo una grande quantità di PC mossi da chip Qualcomm ad IFA, la fiera di Berlino che si terrà a settembre, aumentando la lista dei PC Microsoft Copilot+ disponibili dal lancio dell'ecosistema.
Il CEO di Qualcomm ha espresso ottimismo per il futuro, considerando il settore PC come il prossimo grande catalizzatore della diversificazione dell'azienda. Sebbene l'adattamento del mercato possa essere lento e graduale, alcune indicazioni positive emergono. Per esempio, alcuni PC Snapdragon X sono già esauriti sul mercato, e dal 15 giugno al 15 luglio 2024, il 6,5% dei benchmark su Geekbench 6 sono stati effettuati su dispositivi Snapdragon X, mostrando un inizio positivo.
Qualcomm ha dichiarato che è ancora troppo presto per integrare i numeri dei laptop nel rapporto sugli utili. Ci si aspetta però che i chip Snapdragon X diventino una componente significativa del business dell'azienda nei prossimi anni, segnando un punto di svolta importante nella tecnologia dei dispositivi portatili.