Dual Channel
Se volete le prestazioni massime, dovete installare due moduli di memoria in due differenti canali per abilitare la modalità dual-channel. Cià permette di duplicare l'ampiezza del bus, portandolo a 128 bit.
Ai tempi in cui la velocità di clock non poteva più aumentare, l'industria decise di ampliare il bus della memoria da 64 bit a 128 bit. Con l'introduzione dei processori AMD AThlon XP e la seconda generazione di processori Pentium 4 di Intel per socket 478, videro la luce i controller di memoria dual channel nei chipset Intel 865/875, Nvidia nForce2 e VIA KT266A. La tecnologia su cui si basavano era semplice: i dati venivano distribuiti su due canali di memoria separati per raggiungere una larghezza di banda combinata superiore. Come conseguenza, per abilitare questa modalità erano necessari due moduli di memoria, ma i benefici erano tangibili.
I controller dual channel furono implementati in tutti chipset successivi per processori Intel, come l'Intel 915/925, il 955, il 975 (con DDR2) e anche l'odierno P35 e X38. Non dimentichiamoci inoltre dei chipset nForce 4 di Nvidia. Le uniche differenze rispetto alle famiglie di chipset più vecchie, dal punto di vista della memoria, riguardano solo la tecnologia utilizzata e la velocità. AMD ha invece integrato il controller di memoria in tutti i suoi processori AMD64. La sua versione single channel morì assieme al socket 754; tutte le altre architetture su Socket 939 e AM2 sono basate sulla RAM dual-channel moderna.
Il vantaggio offerto in passato è ancora valido oggi? Sia le prestazioni della memoria che l'efficienza della cache dei processori moderni sono aumentate considerevolmente - lo vedremo nella sezione relativa ai benchmark. Abbiamo preso un sistema Core 2 Duo con memoria DDR2-800 a bassa latenza ed effettuato della prove in modalità single channel e dual channel. In entrambi i casi sono stati utilizzati due moduli da 1 GB di Corsair.
Installare due moduli di memoria sullo stesso canale forzerà l'utilizzo della modalità single-channel.
Ogni processore Core 2 Duo veloce è dotato anche di 4 MB di cache L2 che impatta sulle prestazioni della memoria. In altre parole, sia che utilizziate memoria super veloce o molto lenta, l'impatto sulle prestazioni generali è minimizzato dall'efficiente cache del processore.