All'inizio dei test di questo progetto, avevamo il presentimento che le curve dei risultati di Prescott e Northwood si sarebbero incrociate in molti benchmark. Questo si basava sul presupposto che il Prescott, grazie alla cache di dimensioni doppie e alla sua pipeline di 31 stage, alle alte frequenze dovrebbe garantire maggiori prestazioni rispetto ai processori con core Northwood.
Da questo punto di vista, i risultati ci hanno fatto pensare, siccome anche a 4 GHz cambia poco tra i due core. Il Northwood è e rimane il processore più veloce nelle applicazioni comuni, anche se le differenze, in pratica, sono poco visibili.
Comunque la nostra analisi di scalabilità aveva un piccolo svantaggio: l'incremento della velocità del Front Side Bus fino a 260 MHz aumenta la velocità operativa dell'intero sistema e anche della RAM. Il propagandato vantaggio del Prescotto, ossia quel MegaByte di cache L2, è quindi meno evidente di quanto lo sarebbe a una velocità di FSB di 200 MHz.
La lezione che ricaviamo da tutto ciò è che aumentando la frequenza del core - e solo di questo - il core Prescott sarà sempre leggermente davanti a quello Northwood. Di conseguenza scalerà meglio, ma non potrà portare le prestazioni aggiunte promesse da Intel.