É realmente necessario un raffreddamento più potente?
Anche se questi nuovi processori sono in grado di funzionare mantenendo temperature operative basse, un sistema di raffreddamento estremo è sempre stata la mossa giusta per raggiungere le velocità di clock più elevate. Overclock molto spinti impongono un ingente aumento della tensione di alimentazione, per aumentare la forza dei segnali; tuttavia una tensione molto alta genera molto calore, che può causare instabilità: per eliminarla, potrebbe essere necessario aumentare ancora di più la tensione, generando ulteriore calore. L'unico modo per evitare il peggio è potenziare il sistema di raffreddamento.
Gli overclocker più estremi utilizzano metodi selvaggi - tra cui l'uso del giacchio secco e dell'azoto liquido - ma nessuna di queste pratiche può essere impiegata nell'uso giornaliero del PC. Il passo successivo verso la quotidianità è l'adozione di un'unità refrigerante, dove un dissipatore primario è raffreddato da uno secondario. Tuttavia, un tale sistema è molto costoso, complicato da usare e richiede capacità superiori alla media.
La maggior parte degli appassionati non userà nulla di più complicato di un sistema a liquido. Abbiamo ottenuto buoni risultati con un waterblock Swiftech Apogee GT, una pompa MCP-655b e un radiatore raffreddato da tre ventole da 120mm.
Il QX9650 è tutt'altro che facilmente reperibile, e l'unica speranza è dirottare gli esperimenti sul QX9770.
L'unica differenza tra il Core 2 Extreme QX9770 EU80569X088NL, presente nel nostro laboratorio, e il processore presente nel laboratorio tedesco riguarda il package LGA, identificato come "ID6", anziché "ID2".
Abbiamo già avuto modo di valutare il massimo voltaggio di alimentazione, per l'overclock del processore quad-core Yorkfield, senza che questo influisca sulla durata della sua vita. 1.450 volt sono un buon punto d'arrivo, che permette di raggiungere i 4.20 GHz. Questo risultato, tuttavia,rappresenta solo un minimo incremento rispetto ai 4.00 GHz, raggiungibili con un raffreddamento ad aria e un'alimentazione di 1.400 Volt.
Un'altro aspetto che abbiamo notato è che il QX9770 non si è dimostrato del tutto stabile con un FSB a 500 MHz, senza tener conto del moltiplicatore selezionato. Come i processori Core 2 precedenti, l'impossibilità di avere un bus capace di arrivare a frequenze elevate è, probabilmente, limitata al modello quad-core, quindi è possibile che ci si possa spingere oltre con il dual-core Wolfdale. A 4.20 GHz, le nostre scelte sono state sia 10x 420 MHz che 9x 467 MHz, con quest'ultima capace di fornire una velocità dell'FSB leggermente superiore.
Certamente ci avrebbe fatto piacere raggiungere i 5 GHz, ma incrementando la tensione del core oltre gli 1,500 volt avremmo dato vita a un "mostro di calore". Ogni piccolo incremento della tensione porta un grande aumento di temperatura, molto difficile da bilanciare. Avremmo potuto testare a 4,3 GHz con tensione di 1.4875 V, ma non ci è sembrato che il gioco valesse la candela, per soli 100MHz, visto che saremmo dovuti arrivare a 1.450 V.