Conclusioni
L'approccio di ATI nell'offrire una funzionalità di overclock automatica (ATI Overdrive) nei driver è ottima, perché permette agli utenti di aumentare, con facilità, le prestazioni. Fin quando il profilo della velocità della ventola non è completamente ignorato e la temperatura di soglia è riconosciuta correttamente, l'overclock dal lato driver dovrebbe essere sufficiente. Se volete andare oltre, strumenti come RivaTuner e ATI Tray Tools fanno al caso vostro, grazie alla possibilità di creare un proprio profilo di controllo della ventola in base alla temperatura e alla gamma di frequenze in overclock.
Nvidia, d'altra parte, non fornisce un'opzione per l'overclock direttamente dai driver. Diversi produttori di schede come EVGA, MSI, Zotac, Asus e Gainward programmano frequenze maggiori all'interno del BIOS delle schede. Se avete una scheda Nvidia che lavora a specifiche standard, vi raccomandiamo il software EVGA Precision oppure RivaTuner, se funziona con la vostra release di driver.
I risultati dei nostri test sottolineano l'impatto dei driver più aggiornati sulle prestazioni, anche rispetto alle schede overcloccate con driver datati.
Ne parliamo perché, mentre alcuni produttori includono anche strumenti di overclock alquanto sofisticati, spesso offrono driver datati, gettando al vento il potenziale della scheda con i giochi più recenti. Ancora più spiacevole è che alcune caratteristiche potrebbero non essere disponibili. Per esempio, i driver 8.542 di MSI non ci hanno permesso di giocare a Far Cry 2 a 1680 x 1050.
Quando abbiamo confrontato i nostri candidati alle rispettive frequenze ?standard?, ATI ha totalizzato complessivamente 398,3 FPS, mentre Nvidia 378.9 FPS. Overcloccando entrambe le schede ai loro limiti abbiamo raggiunto i 434.2 FPS per ATI e i 436.8 FPS per Nvidia. Ciò significa che l'overclock della Radeon HD 4870 ha portato un incremento delle prestazioni del 9 percento, mentre la GeForce GTX 260 ha visto un miglioramento del 15,3 percento. Se guardate i numeri, la GTX offre maggior potenziale d'overclock. Inoltre, offre 1792 MB di memoria. D'altro canto, per raggiungere queste prestazioni abbiamo dovuto modificare anche la tensione della GPU e della memoria. Le due ventole del sistema di raffreddamento hanno lavorato al massimo in overclock limite, svelandosi davvero rumorose.
In conclusione, quanto abbiamo visto è un pareggio. Anche quando guardiamo l'efficienza misurata in frame per watt, i punteggi sono sostanzialmente identici, ovvero a 1487 per ATI e 1486 per Nvidia. In termini assoluti, la piattaforma ATI attinge 292 watt rispetto ai 294 watt di Nvidia. Così, la scelta di quale scheda overcloccare si riduce alla preferenza personale o, forse, a caratteristiche come Cuda o Stream.