Benchmark: Nvidia e GeForce 186.18
Abbiamo raggiunto il massimo overclock con il pannello AirForce. Usare uno strumento di terze parti non ha molto senso, poiché abbiamo dovuto aumentare la tensione per stabilizzare la scheda.
Modalità O/C | Frequenze (GPU/Shader/Memoria) | Watt (3D) | Temperature (3D) | dB(A) 3D | Standard (default) | 655/1,404/999 | 277 | 67.0 | 43.0 | MSI D.O.T Captain | 694/1,488/1,058 | 285 | 59.0 | 47.3 | MSI Game Maximum | 680/1,458/1,050 | 294 | 61.0 | 53.4 |
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Grazie alla combinazione del software Lightning di MSI e al pannello AirForce, siete completamente indipendenti dai driver grafici. E la differenza di un driver aggiornato può essere evidente quando lasciate la vecchia versione MSI D.O.T. per la release 186.18. Persino con le frequenze overcloccate di default della nostra scheda, i driver più recenti sono più veloci dell'impostazione MSI ?Captain?, offrendo un extra di 2 FPS con AA abilitato. Portato al suo limite (Game Maximum), i risultati sono persino migliori e i driver più recenti godono di un vantaggio di 5 FPS. Se confrontiamo i risultati raggiunti con le frequenze di riferimento a impostazione Game Maximum, vediamo miglioramenti prestazionali tra 5 e 10 FPS.
Far Cry 2, GeForce GTX 260 (GPU/Shader/Memory) | 1920x1200 0xAA 0xAF | 1920x1200 4xAA 8xAF | 1920x1200 8xAA 16xAF | 1920x1200 8xAA 16xAF | O/C Mode/Frequenze/CPU/Driver | Min | Medio | Max | Min | Medio | Max | Min | Medio | Max | GTX 260 Reference, 576/1,242/999, i7@3.8 | 45.5 | 55.9 | 73.6 | 36.3 | 44.7 | 62.2 | 27.9 | 35.1 | 52.4 | D.O.T. Captain, 694/1,488/1,058, i7@3.8, 182.06 | 50.4 | 62.6 | 83.3 | 38.5 | 48.7 | 66.8 | 29.5 | 36.9 | 53.8 | Standard Game, 655/1,404/1,000, i7@3.8, 186.18 | 49.3 | 61.7 | 85.2 | 39.1 | 50.9 | 71.4 | 29.6 | 39.0 | 56.8 | Game Maximum, 680/1,458/1,050, i7@3.8, 186.18 | 51.0 | 65.2 | 109.4 | 41.0 | 53.0 | 77.4 | 30.8 | 40.6 | 59.1 |
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Questa volta il delta tra la frequenza standard di Nvidia e l'impostazione Game Maximum del nostro overclock più elevato va da 8 a 16 FPS. Il gap tende a chiudersi con l'aumento del livello di AA. Mentre le frequenze più veloci permettono un incremento delle prestazioni fino al 16 percento, il vantaggio scende al 12 % con AA8x.
Left 4 Dead, GeForce GTX 260 (GPU/Shader/Memoria) | 1920x1200 0xAA 0xAF | 1920x1200 4xAA 8xAF | 1920x1200 8xAF 16xAA | O/C Mode/Frequenze/CPU/Driver | Medio | Medio | Medio | GTX 260 Reference, 576/1,242/999, i7@3.8 | 100.5 | 78.0 | 64.7 | D.O.T. Captain, 694/1,488/1,058, i7@3.8, 182.06 | 115.4 | 89.5 | 72.7 | Standard Game, 655/1,404/1,000, i7@3.8, 186.18 | 112.2 | 84.8 | 69.2 | Game Maximum, 680/1,458/1,050, i7@3.8, 186.18 | 116.5 | 89.1 | 72.4 |
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Precision

Dato che RivaTuner non ha funzionato con i driver usati, abbiamo usato Precision di EVGA, che fortunatamente, al momento, funziona con qualsiasi scheda GeForce. L'interfaccia utente è buona e offre molte impostazioni di overclock. Potete sincronizzare le impostazioni di frequenza selezionate con un'altra scheda grafica in configurazione SLI, testare i valori selezionati, modificare la velocità della ventola e modificare la frequenza, individualmente, di GPU, memoria e shader. Nel nostro caso, lo slider ci ha permesso di impostare frequenze di 1050/2250/1600 MHz (GPU/shader/memoria), quasi il doppio delle frequenze di riferimento Nvidia.