Benchmark: Nvidia e D.O.T.
L'overclock con la funzionalità D.O.T lavora solo con i driver modificati MSI basati sui GeForce 182.06. In questo test, eravamo interessati nel vedere i benefici dell'overclock a livello driver. Per questo fine, abbiamo usato l'overclock di fabbrica (655/1404 MHz) e i profili D.O.T. Sergeant e Commander. Per vedere quale tipo di impatto avrebbe avuto l'overclock della CPU, abbiamo effettuato i test con il nostro Core i7 920 a 2,67 e 3,8 Ghz.

Modalità O/C | Frequenze (GPU/Shader/Memoria) | Watt (3D) | Temperature (3D) | dB(A) 3D | Standard (default) | 655/1,404/999 | 277 | 67.0 | 43.0 | MSI D.O.T Sergeant | 681/1,460/1,038 | 282 | 62.0 | 44.3 | MSI D.O.T Captain | 694/1,488/1,058 | 285 | 59.0 | 47.3 |
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Una cosa che dovete ricordare quando osservate i frame rate minimi e massima è che rappresentano i picchi assoluti, che possono verificarsi anche una sola volta. La maggior potenza fornita dall'overclock della CPU dà alla scheda Nvidia un bel vantaggio, fino a 5,2 FPS (+9%) senza AA. Questa volta, non possiamo compensare una CPU più lenta overcloccando la scheda in Far Cry 2.
I frame rate medio e minimo migliorano tra 1 e 2,5 FPS. L'overclock aumenta il frame rate minimo a 1920x1200 con AA8x e AF16x a 29.5 FPS, che dovrebbe minimizzare l'effetto del calo prestazionale. È interessante notare la differenza ridotta tra frame rate minimi e medi.
Far Cry 2, GeForce GTX 260 (GPU/Shader/Memoria) | 1920x1200 0xAA 0xAF | 1920x1200 4xAA 8xAF | 1920x1200 8xAA 16xAF | 1920x1200 8xAA 16xAF | Modalità O/C/Frequenze/CPU/Driver | Min | Medio | Max | Min | Medio | Max | Min | Medio | Max | Standard, 655/1,404/999, i7@2.67, 182.06 | 42.9 | 55.5 | 88.5 | 34.9 | 44.3 | 61.1 | 27.3 | 34.0 | 48.6 | Standard, 655/1,404/999, i7@3.8, 182.06 | 48.5 | 60.1 | 80.1 | 37.5 | 46.7 | 64.1 | 27.7 | 35.2 | 52.1 | D.O.T. Sergeant, 681/1,460/1,038, i7@2.67, 182.06 | 43.9 | 56.8 | 77.8 | 35.6 | 45.9 | 62.7 | 28.2 | 35.3 | 50.5 | D.O.T. Sergeant, 681/1,460/1,038, i7@3.8, 182.06 | 49.6 | 62.7 | 81.7 | 38.8 | 48.4 | 66.5 | 28.8 | 36.7 | 54.0 | D.O.T. Captain, 694/1,488/1,058, i7@2.67, 182.06 | 44.5 | 57.7 | 87.7 | 36.7 | 46.3 | 70.8 | 27.5 | 35.5 | 56.7 | D.O.T. Captain, 694/1,488/1,058, i7@3.8, 182.06 | 50.4 | 62.3 | 83.3 | 38.5 | 48.7 | 66.8 | 29.5 | 36.9 | 53.8 |
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Il guadagno maggiore in Left 4 Dead si traduce in 5.2 FPS. La scheda è rimasta completamente stabile a queste impostazioni e ha completato i benchmark senza problemi.
Left 4 Dead, GeForce GTX 260 (GPU/Shader/Memoria) | 1920x1200 0xAA 0xAF | 1920x1200 4xAA 8xAF | 1920X1200 8xAA 16xAF | Modalità O/C/Frequenze/CPU/Driver | Medio | Medio | Medio | Standard, 655/1,404/999, i7@2.67, 182.06 | 108.7 | 83.0 | 68.3 | Standard, 655/1,404/999, i7@3.8, 182.06 | 110.2 | 84.2 | 68.9 | D.O.T. Sergeant, 681/1,460/1,038, i7@2.67, 182.06 | 112.1 | 86.9 | 71.7 | D.O.T. Sergeant, 681/1,460/1,038, i7@3.8, 182.06 | 115.0 | 88.2 | 71.6 | D.O.T. Captain, 694/1,488/1,058, i7@2.67, 182.06 | 113.1 | 88.3 | 71.7 | D.O.T. Captain, 694/1,488/1,058, i7@3.8, 182.06 | 115.4 | 89.5 | 72.7 |
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Il profilo della ventola MSI reagisce all'overclock e la rumorosità aumenta con il crescere delle frequenze. Tuttavia, il miglioramento delle prestazioni è piuttosto ridotto. A corroborare questa osservazione, abbiamo fatto un altro veloce benchmark a 1280 x 1024 e riscontrato miglioramenti prestazioni simili anche in questo caso. I risultati generali ridotti potrebbero derivare dalle impostazioni di qualità elevate usata per questo benchmark. Ridurre la qualità dell'immagine per raggiungere frame rate più elevati non ha molto senso, poiché il titolo è già ampiamente giocabile.
Far Cry 2, GeForce GTX 260 (GPU/Shader/Memoria) | 1280x1024 0xAA 0xAF | 1280x1024 8xAA 16xAF | Modalità O/C/Frequenze/CPU/Driver | Min | Medio | Max | Min | Medio | Max | Standard, 655/1,404/999, i7@3.8, 182.06 | 59.8 | 74.4 | 100.7 | 39.0 | 51.0 | 70.9 | D.O.T. Sergeant, 681/1,460/1,038, i7@3.8,182.06 | 60.6 | 76.6 | 118.1 | 41.4 | 52.7 | 72.9 | D.O.T. Captain, 694/1,488/1,058, i7@3.8, 182.06 | 61.2 | 77.0 | 123.3 | 41.4 | 53.0 | 73.5 |
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