Impostazioni, tensioni e consumi
Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione per l'overclock. A seconda del modello di scheda madre e BIOS, i diversi parametri potrebbero aver nomi e collocazioni diverse. I seguenti termini sono presi dalla Intel DX58SO usata per questo articolo.
TDC Override: Thermal Design Current Override
Assicura che il processore lavori con le correnti più alte quando overcloccato.
TDP Override: Thermal Design Power Override
Il Core i7 980X ha un TDP di 130 watt. Questo potrebbe non essere sufficiente con l'overclock, specialmente se state anche aumentando la tensione. Questa voce, simile alla precedente, permette di andare oltre le impostazioni di fabbrica.
Static CPU Voltage Override
Potete applicare una tensione fissa alla vostra CPU. Questa è spesso la scelta migliore per raggiungere le frequenze massime, poiché ridurre o aumentare le tensioni (causato da SpeeStep) non aiuta, generalmente, ad avere un sistema stabile.
Dynamic CPU Voltage Offset
Qui potete definire l'incremento di tensione da aggiungere alle tensioni standard. È ciò che abbiamo usato per aumentare la tensione della CPU per i due nostri overclock massimi.
Consumi
Non abbiamo applicato impostazioni di overclock che avrebbero richiesto incrementi di tensione significativi. C'è già molta potenza di calcolo a disposizione a livelli quasi standard, e abbiamo visto che l'incremento della tensione ha un impatto molto alto sui consumi rispetto all'aumento delle frequenze. Ecco un semplice esempio: abbiamo visto che il Core i7 980X è stabile a 4,13 GHz (4.26/4.4 GHz in Turbo Boost) con tensione del processore +0.075V. A questa impostazione abbiamo misurato un picco di consumo di 322 watt. La stessa impostazione di frequenza a +0.25V ha richiesto oltre 400W. Questa differenza è piuttosto significativa, considerando che il sistema in idle consuma quasi sempre circa 85 watt.