Le nuove funzioni del BIOS permettono di regolare i timing della RAM, in precedenza inaccessibili. Sfortunatamente quegli aggiornamenti sono arrivati troppo tardi rispetto all'inizio dei nostri test. Dato che c'era un solo chip BIOS sulla nostra piattaforma, e che avevamo già generato un buon numero di dati, abbiamo deciso di continuare con il BIOS in versione 0083.
Alcuni overclocker hanno riscontrato miglioramenti dalla versione 1201, non è successo a tutti. La qualità del controller di memoria gioca anch'essa un grande ruolo.

Abbiamo già spiegato le impostazioni BIOS nella precedente guida, quindi non entriamo di nuovo nei dettagli. Ecco le tensioni a cui abbiamo prestato attenzione:
- CPU Core Voltage: impostata a 1,5V sul nostro sample. Può essere aumentata a 1,8V o persino a 1,9V senza preoccupazioni il tolotto è a -196°C. Durante i nostri primi test, siamo partiti a 1,5V nel BIOS e poi siamo saliti tramite il sistema operativo. Dopo un po', abbiamo visto che era abbastanza sicuro da poter iniziare semplicemente dal valore desiderato.
- VDDSOC: come con il raffreddamento ad aria, evitate d'impostarla oltre 1,25V. Ad esempio, potete impostare VDDSOC a 1,2V, trovare la frequenza massima stabile della vostra RAM, e poi provare a ridurre l'impostazione a 1,18 o 1,15V. In breve, ricercate il valore minimo necessario.
- DRAM: per i nostri moduli di memoria 1,6V si sono dimostrati sufficienti per funzionare a 3200 MT/s con timing 12-12-12. La variabile più importante è la qualità del controller di memoria del processore.
- 1,8V PLL: non abbiamo visto alcun miglioramento aumentando la tensione PLL. Il jumper della modalità LN2 imposta il tutto a 2,1V, ma potete lasciarlo a 1,8V senza rischiare alcun problema.
- 1,05V SB: 1,3V non sembra arrecare problemi, ma non abbiamo ottenuto alcun miglioramento prestazionale aumentando questo parametro.
Load-line Calibration

Nel sottomenu "External Digi+ Power Control" trovate l'opzione CPU Load-line Calibration. Abbiamo provato diverse modalità sulla Crosshair VI Hero e registrato le tensioni con un multimetro. Con una tensione di 1,8V nel BIOS abbiamo osservato i seguenti valori sotto carico:
- LLC 2: 1,78V
- LLC 3: 1,83V
- LLC 4: 1,85V
Durante il test con raffreddamento ad aria siamo rimasti sorpresi di riscontrare che persino il più basso livello di LLC era già troppo alto. Con azoto liquido e tensioni maggiori in gioco, Level 1 e 2 non erano più sufficienti. Fate però attenzione a non esagerare, dato che Level 4 e 5 si sono dimostrate troppo severe. Perciò, consigliamo LLC3 per tensioni vicine a 1,8V.