Voltaggi dei core
Qui sotto troverete una tabella dettagliata dei voltaggi necessari per raggiungere le varie velocità di clock di ogni processore.
Come potete vedere, la CPU quad core non è in grado di raggiungere la stessa velocità della controparte dual-core, nonostante l'uso di una tensione di alimentazione molto alta. Ricordatevi che il Q6600 combina due chip dual-core nello stesso package.
Consumo energetico e costo dell'energia
Per i nostri risultati generali, considerare i consumi energetici dei sistemi è molto importante. L'aumento del voltaggio di alimentazione durante gli esperimenti di overclock ha un forte impatto sulla dissipazione energetica della CPU, che aumenta drasticamente.
Con entrambe le CPU overcloccate fino al loro limite, il consumo energetico del chip dual-core aumenta del 51.6%. Il risultato del quad-core è leggermente superiore, e raggiunge il 58.3%.
Dopo aver posto entrambe le CPU sotto elevato carico, la differenza tra i due candidati si fa più pronunciata. Mentre il modello dual-core richiede il 62.6% di energia in più sotto elevato carico, alla massima velocità di clock, il quad-core arriva al 75.3% in più.