Processore - Lo stepping G0 è un Must
Parliamo ora dei dettagli tecnici dei processori e come riconoscere il modello esatto e lo stepping.
Core 2 Quad Q6600 (2.40 GHz)
Core 2 Duo E6750 (2.66 GHz)
|
Il Core 2 Quad Q6600 con core Kentsfield lavora a 2.4 GHz con FSB a 266 MHz (1066 QDR). Il Front Side Bus più lento è un vantaggio quando si overclocca, poiché il Northbridge della motherboard non sarà costretto a raggiungere velocità di clock estreme. La CPU è dotata di quattro core, che condividono, a coppie, 4 MB di cache L2. Teoricamente, i consumi energetici sono il doppio rispetto quelli di un Core 2 Duo, dato che questo processore contiene il doppio dei core.
L'Intel Core 2 Duo E6750 è basato su core Conroe, e funziona a 2.66 GHz, una velocità leggermente superiore rispetto quella del Q6600. Il Front Side Bus del chip dual-core è più veloce, pari a 333 MHz (1333 QDR). Questo significa che la motherboard deve essere in grado di gestire frequenze più elevate quando si overclocca il processore. Questa CPU è dotata di 4 MB di cache L2.
Lo sSpec number nel codice prodotto
Non tutti i rivenditori indicano lo stepping dei processori. In alcuni casi, lo sSpec number, che identifica precisamente il processore, può offrire molte informazioni aggiuntive. Se acquistate una CPU in un negozio, la lettura dello sSpec number può darvi informazioni precise sul prodotto.
Lo sSpec number sulla CPU
I nostri processori purtroppo non sono un buon esempio, visto che sono entrambi campioni, non dotati dello sSpec number.