MSI K9A Platinum
La K9A è l'unica soluzione socket AM2 di questa comparativa che non si basa su chipset Nvidia; questa scheda integra infatti il chipset ATI Radeon Xpress 3200. È interessante vedere come le prestazioni possano essere raffrontabili a quelle offerte da Nvidia. Come bonus aggiuntivo, abbiamo X-Wing.
Galleria immagini: MSI K9A Platinum
Il chipset Radeon Xpress 3200 è la migliore offerta attuale per il socket AM2 di AMD, grazie a due slot PCIe x16 per chi vuole costruirsi una configurazione CrossFire. Inoltre, ci sono due slot PCIe x1 e due porte PCI.
Le porte USB sono quattro, con connettori che permettono il collegamento di altre sei porte. Per quanto riguarda il Firewire (IEEE1394) la situazione è nella norma, con una porta sulla scheda madre e un connettore addizionale per una seconda porta. È incluso il supporto per una porta Firewire aggiuntiva e due USB.
Dato che il chipset non è un nForce, è stato inserito un controller Gigabit Ethernet e un codec audio Realtek 8111B PCIe Gbe. Come molte altre schede della comparativa, sulla motherboard sono integrate delle porte Ethernet. La K9A è l'unica soluzione munita del controller per l'archiviazione di massa ATI SB600, che fornisce quattro connettori SATA e un connettore UltraATA. Ogni altra scheda della comparativa ha sei connettori SATA e inoltre questa scheda madre non supporta la modalità RAID 5.
Come la K9N, la K9A utilizza il codec Realtek ALC883 per l'audio 7.1 HD. Cinque mini jack, un SPDIF e un'uscita ottica, oltre a 5x2 pin front audio e CD-in.
I MOSFET, Northbridge e Southbridge sono dotati di un semplice dissipatore. Non ci sono ventole, heat pipe o soluzioni di raffreddamento strane sulla scheda, ma non è un problema perchè non si raggiungono temperature troppo elevate.
Bundle
I software inclusi in bundle con la K9A platinum sono gli stessi della MSI K9N Platinum.
Come altre offerte premium di MSI, il BIOS è stato modificato per incorporare il proprietario "Cell Menu".