Gigabyte M59SLI-S5
Gigabyte presenta una scheda di qualità con tre slot PCIe x16.
Galleria immagini: Gigabyte M59SLI S5
La scheda integra tre slot PCIe x16, uno dei quali lavora a x8. Inoltre, ci sono due slot PCIe x1 e due PCI standard. La connettività USB e Firewire è assicurata da quattro porte USB integrate e tre connettori per il supporto di sei ulteriori porte USB. È presente una singola porta Firewire (IEEE1394) sulla scheda madre e un connettore per una seconda porta. Sul pannello ci sono due porte Gigabit che vengono controllate dall'nForce5 GbE. La connettività SATA è curata dall'nForce 590 MCP con sei porte SATA/300 e un connettore UltraATA/100.
La M59-SLI-S5 è l'unica scheda a utilizzare il codec Realtek ALC888DD per l'audio HD a 7.1 canali. Sono presenti sei jack mini audio, un SPDIF e un'uscita ottica. Sono disponibili connettori per 5x2 pin front audio, CD-in e SPDIF in e out.
La M59SLI è munita di un ottimo sistema di raffreddamento. Similmente alle schede Asus, presenta un grosso dissipatore a heat pipe che connette Northbridge, Southbridge e componenti d'alimentazione. Il numero dei connettori per le ventole sono 3, uno dei quali è dedicato alla CPU.
La M59SLI-S5 è probabilmente l'unica scheda della comparativa che non ci è pervenuta munita di scatola e relativo bundle, tuttavia possiamo farcene un'idea dal sito di Gigabyte. Il package retail potrebbe includere: Easy-Tune 5 & M.I.T. (Motherboard Intelligent Tweaker), software Gigabyte per l'overclock della CPU e la modifica delle tensioni operative. R.G.B. (Robust graphics Booter), che dovrebbe essere un software per overcloccare le schede grafiche, tuttavia senza provarlo non possiamo esserne certi.
È certamente una cosa molto interessante vedere una scheda madre con tre slot PCIe x16. L'idea è quella di mettere in piedi soluzioni con due schede grafiche più una terza dedicata ai calcoli fisici. Ci sono anche altri utilizzi per la terza porta x16, ma è comunque carino veder muoversi la tecnologia in quella direzione.