Foxconn C51XEM2AA-8EKRS2H
Foxconn offre una scheda minimalista, con buone caratteristiche e con un nome altisonante.
Galleria immagini: Foxconn C51XEM2A
Foxconn ha incluso due slot PCIe x16, uno slot PCIe x4, uno slot PCIe x1 e due slot PCI standard. USB e Firewire sono presenti con sei porte USB integrate e due connettori di supporto per ulteriori quattro porte USB. Sulla scheda madre è disponibile una singola porta Firewire (IEEE1394) e un connettore per una seconda porta. Il bundle include tre ulteriori supporti: uno con quattro porte USB, uno con porta Firewire e una con una porta COM.
Le connessioni Ethernet sul pannello posteriore non sono una sorpresa: le due porte di rete Gigabit utilizzano il controller nForce5 GbE. L'nForce 590 MCP controlla le sei porte primarie SATA/300 e un singolo connettore IDE. La soluzione di Foxconn non presenta connettori esterni eSATA.
L'audio 7.1 è controllato dal processore Realtek ALC882. Ci sono cinque mini jack sul pannello così come uno SPDIF e un'uscita ottica. I connettori sono disponibili per 5x2 pin front audio, CD-in e SPDIF in e out.
Il Northbridge dispone di un semplice dissipatore, ma il Southbridge è dissipato attivamente da una ventola. La scheda presenta in totale solo due connettori per le ventole, uno per la CPU e uno extra.
Il software LiveUpdate è studiato per mantenere i driver della scheda e il BIOS il più aggiornati possibile. Tuttavia, nonostate sul sito fosse disponibile un BIOS più recente, il software non lo ha identificato.
Anzichè sviluppare un software di tuning proprietario, Foxconn si è affidata all'utility Nvidia nTune.
La scheda madre di Foxconn è dotata di un pulsante d'avvio e di reset sulla parte destra del PCB, similmente alle schede Biostar e Asus. Ancora una volta, applaudiamo queste utili novità. Il sistema di ritenzione PCIe è localizzato sotto la scheda video, non di fianco, rendendo leggermente difficile la rimozione della scheda video.