Asus Crosshair
Galleria immagini: Asus M2 Crosshair
Asus sta tentando di seguire una strada diversa con Crosshair. Questa scheda madre per appassionati dispone di una tonnellata di caratteristiche che la distinguono dalle altre, anche se le specifiche sono molti simili al modello M2N32-SLI.
La scheda è caratterizzata da due slot PCIe x16, un PCIe x4 e tre slot PCI standard. Lo slot PCIe x4 è aperto, cosa che permette di inserire una scheda più lunga, anche se ci sono due condensatori che potrebbero dare qualche grattacapo. Per quanto riguarda la connettività USB e Firewire, ci sono quattro porte USB integrate, e sono disponibili tre connettori per una seconda porta. Il bundle include due supporti aggiuntivi per l'utente: uno con due porte USB e uno con una porta Firewire.
Ci sono poi due porte di rete Gigabit controllate da un chip nForce5 GbE, rintracciabile anche sulle altre schede dotate di chipset nForce. Rispetto all'Epox MF570, le schede di Asus sono le uniche con controller SATA secondario e otto porte SATA. Le due porte SATA secondarie sono disponibili attraverso il controller secondario Silicon Image Sil3132, con eSATA interno ed esterno. L'nForce 590 MCP controlla sei porte primarie per dispositivi SATA/300 e un connettore singolo UltraATA/100.
Per quanto riguarda la componentistica audio, la soluzione Crosshair è simile alla M2N32-SLI; la differenza principale risiede nel processore audio SoundMAX ADI AD1988B e nei sei mini jack su scheda aggiuntiva, per salvare presumibilmente spazio sul PCB. Sono presenti un connettore SPDIF e un'uscita ottica singola per la connettività audio, sono presenti connettori per 5x2 pin front audio, CD-in e SPDIF out.
In questo contesto la Crosshair è molto simile a tutte le altre schede di Asus della recensione. La novità è la grande heat pipe che collega Northbridge, Southbridge e i componenti di alimentazione. Inclusa nel bundle troviamo una ventola separata che può essere collegata all'heat pipe, anche se ASUS raccomanda di utilizzarlo solo con una configurazione raffreddata a liquido in modo che non interferisca con CPU raffreddate ad aria. Entrambe le schede ASUS figurano più connettori per le ventole di tutte le altre motherboard, un totale di sette incluso il connettore per la ventola della CPU.
Il bundle della motherboard Crosshair è identico a quello della M2N232-SLI Deluxe, ma figura un'aggiunta interessante: 3DMark 2006 professional edition.
L'aspetto più evidente della motherboard Crosshair è l'illuminazione integrata. Innanzitutto, il pannello posteriore è illuminato, così nelle situazione d'oscurità potrete vedere le entrate delle varie porte. Il pannello posteriore è munito di un display che mostra le informazioni durante la fase di avvio. Dopo il boot, il display mostra l'orario. Il PCB è ricoperto di LED blu per permettervi di installare i drive senza utilizzare una torcia elettrica. Questi LED possono essere lasciati accesi anche con il PC spento.
Per gli appassionati che testano il PC fuori dal case, su un classico banchetto di prova, ci sono i bottoni illuminati di Power, Reset e quello per la cancellazione dell'unità CMOS nella parte destra della motherboard. Brillante! Oltre a tutto questo, la scheda presenta un solido BIOS con la consueta possibilità di personalizzazione e controllo by Asus.