Ora i bug si risolvono da soli grazie all'IA

Sviluppatore crea Wolverine, un software basato su GPT-4 che conferisce a programmi Python "abilità di rigenerazione".

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il portale Hackaday ha riportato che uno sviluppatore, conosciuto come "BioBootloader", ha creato Wolverine, un software in grado di conferire a programmi Python "abilità di rigenerazione" (così come l'omonimo supereroe Marvel). Wolverine si basa su GPT-4, modello linguistico AI multimodale creato da OpenAI attualmente disponibile per gli abbonati a ChatGPT Plus e in forma di API per i beta tester.

Per mostrare il funzionamento della sua opera, BioBootloader ha pubblicato un breve filmato su Twitter, che potete vedere anche in questa notizia, dove è possibile notare che aggiunge dei bug volontariamente al codice sorgente di un'applicazione per verificare come Wolverine sia in grado di comprendere gli errori e correggerli.

Il codice è disponibile gratuitamente su GitHub e lo sviluppatore ha affermato che la tecnica potrebbe essere applicata ad altri linguaggi di programmazione. Come riferito in precedenza, per il funzionamento di Wolverine è necessario richiedere una chiave API a OpenAI per GPT-3.5 o GPT-4, su cui vengono applicate tariffe per l'uso. Al momento, l'API GPT 3.5 è aperta a chiunque abbia un account OpenAI, ma l'accesso a GPT-4 è ancora limitato da una lista d'attesa.

Wolverine è un interessante esempio di come l'intelligenza artificiale stia progredendo e offrendo soluzioni innovative nel campo della programmazione. La capacità di un modello AI di individuare e correggere errori nei programmi potrebbe portare a una maggiore efficienza e a un risparmio di tempo. Con ulteriori progressi e ricerca, l'AI potrebbe diventare uno strumento sempre più prezioso per gli sviluppatori, aiutandoli a migliorare l'efficienza e la qualità del software. Tuttavia, è importante considerare attentamente le questioni etiche e di sicurezza associate all'uso di queste tecnologie per evitare potenziali problemi o abusi.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.