Caratteristiche, continua
Il Model 01+ non è proprio un giocattolo fresco a silenzioso. La CPU, memoria, hard disk Toshiba da 30 GB in formato 1.8" e la batteria, generano abbastanza calore. Per la maggior parte del tempo, la temperatura dell'esterno del case varia tra i 27°C e i 32°C. Con un utilizzo intensivo ho misurato una temperatura di 39.4°C sulla superficie esterna della batteria, che costituisce l'intera facciata inferiore del computer. Anche se non è proprio una temperatura da ustione, spesso non è molto piacevole maneggiare il computer quando è così caldo. La tastiera, che assorbe molto calore dall'interno del computer, può raggiungere i 41°C. Tuttavia, in questo caso, almeno per me, la temperatura dei tasti non si è rivelata problematica durante l'utilizzo, dato che le dita sfiorano solo per alcuni istanti la superficie dei tasti.
La parte inferiore del OQO OQO Model 01+ è coperata dalla batteria del PDA.
Il Model 01+ con la batteria rimossa
Parlando della batteria, il Model 01+ è dotato di un'unità a polimeri di litio da 14.8 Wh. Come vedrete più avanti l'autonomia del computer con questa batteria è abbastanza buona. Tuttavia è disponibile come optional la variante a quattro celle con il doppio della capacità che estende l'autonomia e aumenta di pochissimo lo spessore del computer.
Quando il sistema si surriscalda e le ventole iniziano a girare velocemente, il Model 01+ ci ricorda che non è un palmare, generando una consistente rumorosità. OQO offre un'utility per regolare la velocità delle ventole, diminuendo o aumentando di conseguenza la rumorosità. Una minore velocità delle ventole significa chiaramente una minore rumorosità ma anche un computer più caldo. L'utility mostra anche la frequenza e il voltaggio della CPU; la regolazione della ventola non ha effetto sulla velocità della CPU, controllata invece dal sistema di gestione energetico di Transmeta.
Questa utility è usata per impostare la velocità della ventola e così il rumore prodotto.