Opera lancia Crypto Browser beta, app con wallet integrato che punta al Web3

Opera Crypto Browser, pensato per il Web3, è ora scaricabile in versione beta per Windows, macOS e Android.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Si parla sempre più frequentemente di criptovalute, soprattutto a causa dell'elevato valore raggiunto da alcune di esse, come il celeberrimo Bitcoin e, recentemente, l'esplosione degli NFT (Non Fungible Token) ha certamente giocato un ruolo importante. È diventato, di conseguenza, maggiormente importante avere a disposizione un wallet (o portafoglio) dove tenere le proprie valute virtuali, avute in seguito a scambi o direttamente acquistate. Pensando al futuro, Opera ha lanciato la versione beta della sua applicazione Crypto Browser che, come dice il nome stesso, punta a offrire un'esperienza migliore con le crypto, integrando al suo interno un wallet che permetterà alle persone di conservare le proprie criptovalute e utilizzare applicazioni decentralizzare senza la necessità di impiegare un'estensione separata.

Come riportato dai colleghi di Windows Central, la beta di Crypto Browser è disponibile ora per Windows, macOS e Android, mentre arriverà anche in seguito anche su iOs. Il nuovo progetto di Opera punta al futuro, essendo stato pensato per il Web3, termina che indica il prossimo stadio dello sviluppo del web, dove le app di solito gireranno sulla blockchain piuttosto che su singoli server e, in alcuni casi, gli utenti potranno guadagnare criptovalute aiutando ad ospitare contenuti.

In pratica, Web3 è costruito intorno alle criptovalute e all'Internet decentralizzato, con DApp (applicazioni decentralizzate) e DeFi (finanza decentralizzata). Ovviamente, per tantissime persone che non si sono ancora dedicate a determinati argomenti queste sigle diranno poco, ma a quanto pare Opera sta già facendo un primo passo verso il web del futuro. Nel caso vogliate approfondire cosa sia il Web3, questo articolo esaustivo su freeCodeCamp potrebbe esservi d'aiuto, mentre potete scaricare Opera Crypto Browser direttamente dal sito ufficiale per Windows e macOS o per Android da Google Play.

Leggi altri articoli