OpenOffice.org 3.2, nuova versione della suite di produttività open source, è disponibile per tutti. L'annuncio in concomitanza del decimo compleanno della suite. Le principali nuove caratteristiche di OpenOffice.org 3.2 sono:
- velocità di avvio significativamente migliore rispetto al passato
- migliore compatibilità con i documenti di Microsoft Office 2007
- miglioramento complessivo di tutti i componenti, in particolare del foglio elettronico Calc, che offre una dozzina di nuove funzioni
- migliore usabilità del modulo Chart (usato attraverso OpenOffice.org) con nuove tipologie di grafici business
L'elenco di tutte le nuove funzionalità di OpenOffice.org 3.2 è disponibile qui.
OpenOffice.org è la suite di produttività open source più diffusa nel mondo. In pochi anni ha conquistato la seconda posizione sul mercato con una quota che alcuni analisti stimano tra il 15 e il 20%. L'Italia è uno tra i mercati in cui OOo ha maggior successo, con un numero di download, dall'inizio del 2009, superiore a quello dei nuovi PC venduti, e nel 2009 ha sfiorato gli otto milioni di copie in lingua italiana.
Italo Vignoli, Presidente dell'Associazione PLIO, ha commentato: "Il 2010 sarà un anno importante per il settore delle suite di produttività e per OpenOffice.org, che proseguirà nel suo processo di evoluzione con una serie di miglioramenti nell'area delle prestazioni e dell'interfaccia utente. L'annuncio da parte di Oracle (che ha confermato la continuità del prodotto, ndr) garantisce inoltre il futuro del progetto, che può contare ormai su oltre 200 sviluppatori - tra full time e volontari - e su una comunità estremamente solida a livello mondiale e particolarmente attiva in Germania, Francia e Italia".