Epox PE-4PDA2+: Meglio della sorella maggiore
Chipset Intel 865PE
Board Revision 1.0
BIOS (06/11/2003)
Clicca per ingrandire.
La Epox PE-4PDA2+ ci è stata consegnata in una scatola simile a quella della PE-4PCA3+ con chipset Canterwood (Intel 875P), ma è basata sul chipset Intel 865PE. Nella confezione troviamo numerosi manuali, dischetti, cavi IDE ROUND, una porta game e un pannello FireWire. Epox risparmia e include un unico cavo Serial-ATA con adattatore per il voltaggio.
In confronto alla PE-4PCA3+ con 875P chipset, il "mini modello" è dotato di più caratteristiche; un controller RAID addizionale della (Sil 3112A) e un controller FireWire della Agere (FW323-06). Questo significa che sono disponibili tre porte FireWire sulla piastra, anche se Epox fornisce solo due connessioni con il cavo in uscita.
Al contrario della sua sorellona, su questa mobo è montato un controller Highpoint PT372N, che è responsabile esclusivo per i quattro componenti ATA/133. Tenendo conto di tutti i componenti installati (ATA/133 RAID, Serial RAID and FireWire), l'ampiezza di banda del bus dati, teoricamente 266 MB/s, si sovraccarica velocemente tra il Southbridge e Northbridge. Questo ci induce a chiederci come mai Epox non integra un altro chip Gigabit LAN (Broadcom), che aumenterbbe il flusso del traffico dei dati al Southbridge di circa 125 MB/s senza utilizzare una tecnologia CSA.
Chip per componenti.
Gigabit LAN con connessione PCI.